• Autore dell'articolo: Mary Mills
  • Ultima modifica dell'articolo:Giugno 30, 2022
  • Tempo di lettura:6 minuti di lettura

La Serenoa repens è una pianta usata per trattare l’iperplasia prostatica benigna e la prostatite e viene spesso usata come un antinfiammatorio per la prostatite. È noto che la Serenoa repens agisce come un inibitore della 5α-reduttasi.

C’è una certa convinzione tra i pazienti che Serenoa repens possa avere un impatto negativo sulla funzione sessuale maschile, ma tale convinzione sta circolando nei social network non ma non è stato sostenuto da nessun medico, solo da persone che effettuano una navigazione errata sul web.

Abbiamo cercato gli ultimi studi su questa pianta e abbiamo evidenziato i fattori più importanti sugli effetti della Serenoa repens sulla sessualità.

Trattamento della sintomatologia delle basse vie urinarie con integratori a base di serenoa

La terapia con gli integratori sessuali maschili naturali è stata recentemente aggiunta alle linee guida dell’Associazione Europea di Urologia. Vengono citati dati chiari sul fatto che gli estratti di Serenoa repens riducono significativamente la nicturia rispetto al placebo. 

In queste circostanze, negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi più rigorosi. Uno di questi è FLUX, uno studio clinico multicentrico che mirava a determinare l’effetto dell’assunzione giornaliera di 320 mg di estratto di Serenoa repens per un periodo di 24 mesi. In questa quantità Serenoa repens è presente nella maggior parte degli integratori sessuali.

Secondo i risultati di tutti gli studi recenti sull’effetto di Serenoa repens sulle malattie urinarie negli uomini, l’efficacia di tale trattamento è stata dimostrata solo da studi durati a lungo (da 9 a 24 mesi). In un tale periodo di tempo, sono stati osservati miglioramenti sia con la minzione che con le funzioni sessuali negli uomini.

L’impatto di Serenoa repens sulla funzione erettile

Alcuni studi hanno descritto un miglioramento significativo del punteggio dell’International Index of Erectile Function dopo il trattamento con estratti di Serenoa repens. Secondo uno studio recente, la disfunzione erettile, la diminuzione della libido e l’eiaculazione rapida possono essere trattate con l’estratto di Serenoa repens. Soprattutto gli studi hanno mostrato come Serenoa repens aiuta con l’erezione. Un ottimo integratore per prostata e erezione appartiene alla categoria di prodotti che aiutano in modo significativo con la funzione erettile.

Gli estratti di Serenoa repens sono usati nei prodotti per erezione, per il trattamento della disfunzione erettile da lieve a moderata, per migliorare l’atrofia testicolare e la produzione di sperma, e come stimolante genito-urinario e sessuale.

Se stai pensando ad una buona crema per erezione fai da te potresti saperne di più seguendo il link.

Impatto sull’esito del trattamento chirurgico dalla Serenoa repens

L’uso preoperatorio degli estratti di Serenoa repens è stato sostenuto per la sua capacità di aumentare l’efficacia della resezione transuretrale della prostata e di ridurre le complicanze chirurgiche, in particolare il sanguinamento. Questo aspetto è stato confermato da altre prove. La durata dell’intervento chirurgico, le complicanze intraoperatorie complessive, le necessità trasfusionali, il tempo di cateterizzazione e le variazioni dei parametri emodinamici sono risultati significativamente più favorevoli dopo il trattamento con estratto di Serenoa repens.

Sicurezza dell’uso di Serenoa repens

Data la natura a lungo termine della terapia, gli aspetti di sicurezza del farmaco per l’ipertrofia prostatica sono di estrema importanza. La maggior parte degli studi (compresi quelli a lungo termine) descrivono il soddisfacente profilo di sicurezza degli estratti di Serenoa repens. Una revisione sistematica della letteratura, inclusi 26 studi randomizzati controllati, quattro studi controllati non randomizzati, sei studi non controllati e quattro case report hanno suggerito che gli eventi avversi associati all’uso di Serenoa repens sono lievi e simili a quelli osservati nella serie di pazienti con placebo.

Serenoa repens e sessualità maschile

La sessualità maschile consiste in una serie di fattori esterni e interni. I fattori esterni includono fattori associati a una serie di fattori psicologici. Alla fine, la sessualità maschile di cui loro sono consapevoli, dipende maggiormente dallo stato della libido, dal suo stato psicologico e dalla funzione erettile. In generale, la Serenoa repens è un elemento molto importante per erezione e la disfunzione erettile.

La funzione sessuale è uno degli aspetti nel trattamento dei sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS) associati all’iperplasia prostatica benigna (IPB) che ha guadagnato crescente attenzione. Il presente studio dimostra che la terapia con Serenoa repens non ha alcun impatto negativo sulla funzione sessuale maschile. Al contrario, migliora i sintomi della disfunzione sessuale soprattutto dopo un lungo periodo di trattamento. Tra gli effetti di Serenoa Repens sulla sessualità, sono stati osservati un miglioramento della libido, una migliore funzione erettile e una migliore eiaculazione con un effetto ritardato.

Consigliamo la lettura di un articolo riguardo le banane e prostata, la loro relazione, l’effetto sulla prostata e la salute degli uomini.

FAQ – domande frequenti

Gli eventi avversi più frequentemente riportati sono dolore addominale, diarrea, nausea, affaticamento, cefalea, diminuzione della libido e rinite. La causa di questi effetti collaterali non era direttamente correlata all’estratto stesso, ma ad altri motivi di salute.

Conclusioni

L’effetto dell’estratto di Serenoa repens è stato studiato per diversi decenni. Gli studi sono stati condotti su piccoli gruppi di persone e con diversi periodi di applicazione. L’effetti sulla sessualità di Serenoa repens ha dato solo un risultato positivo. L’estratto di Serenoa repens aiuta l’erezione, aumenta la libido, migliora l’eiaculazione e dona un supporto generale a tutta la salute maschile.

Scrivici nei commenti se questo articolo ti è stato utile e quale altro argomento catturerebbe la vostra attenzione.

Lascia un commento