• Autore dell'articolo: Mary Mills
  • Ultima modifica dell'articolo:Giugno 30, 2022
  • Tempo di lettura:14 minuti di lettura

La micosi è una malattia con un alto grado di contagiosità: può diffondersi abbastanza rapidamente non solo tra le persone, ma anche tra gli animali.

Questa malattia infettiva fungina porta molte spiacevoli conseguenze, che vanno dall’inferiorità estetica al disagio fisico.

Abbiamo raccolto per te i migliori prodotti per micosi delle unghie oltre a importanti informazioni sulla malattia e su come scegliere il rimedio giusto per te.

Veloce panoramica

La scelta dell’editore

Miglior rapporto qualita prezzo

Miglior metodo di applicazione

Miglior prezzo

ExoderminPodermScholl trattamento micosi unghieBelle Azzul Dr.Nails
Nome del prodotto

Exodermin

Poderm

Scholl trattamento micosi unghie

Belle Azzul Dr.Nails

Prezzo
Controlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzo
Forma e quantità
50 ml di crema8 ml di soluzione3.8 ml di soluzione30 ml di soluzione
Ingredienti principali
Camomilla, Propoli, Burro di carite, Tea tree, Monarda, Castoreo, MumijoMaccadamia, Limone, Castoreo, Rosmarino, Girasole, Enotera, Frumento, Colza, SoiaAqua, Urea, Acido citrico, Pantenolo, Glicerina, Xanthan, Isopropile, SodioEucalipto, Argan, Rosmarino, Chiodi di Garofano, Tea tree

La classifica delle migliori prodotti per micosi delle unghie

La scelta dell’editore – Exodermin

Punti salienti:

  1. Stabilizza la microflora intorno alle unghie e al piede stesso.
  2. Dà un effetto antimicrobico.
  3. Sopprime ed elimina la diffusione del fungo
Exodermin

Cosa c’è di meglio di un disinfettante fungino che disinfetta l’intera superficie del piede? Oltre alla disinfezione, questo miglior prodotto per micosi delle unghie restituisce il normale odore ai piedi e contiene fino a 50 ml  di crema  per  il trattamento. Questo è il fattore principale  che lo distingue dai suoi concorrenti.

Ci sono pochi ingredienti in questa crema, ma sono tutti naturali. Parliamo solo di estratti naturali di erbe e oli.

Il bello di questa crema è che puoi averla sempre a portata di mano. Un altro grande vantaggio è che, a differenza di altri farmaci efficaci per micosi delle unghie dei piedi, la crema viene utilizzata su tutta la superficie del piede e non solo sulle unghie stesse, il che permette di combattere altri batteri oltre a  quelli della micosi.

Miglior rapporto qualita prezzo – Poderm

Punti salienti:

  1. Imballaggio comodo e ben congegnato.
  2. Il prodotto è stato testato in una clinica pediatrica nel paese di produzione.
  3. Ha una composizione assolutamente naturale.

E’ un miglior prodotto per micosi delle unghie in termini di qualità prezzo si distingue davvero tra tutti . Sta tutto nella sua composizione completamente naturale, che lo rende adatto a tutti, anche ai bambini, alle donne in gravidanza e in allattamento.

Grande attenzione è stata riservata alla composizione del miglior prodotto naturale per micosi delle unghie che in definitiva si compone di 12 oli naturali provenienti dalle erbe più famose nella medicina. Le proprietà di queste erbe sono note da tempo e vengono utilizzate principalmente per purificare i microbi e liberarsi della microflora malsana.

Il metodo di applicazione è abbastanza semplice, ricorda lo smalto per le unghie solo che non si asciuga. Più di 1000 persone sono soddisfatte al 100% dei risultati ottenuti e sottolineano che l’effetto è evidente dopo la terza applicazione. Alcuni consumatori hanno gentilmente mostrato i risultati del trattamento con foto.

Miglior metodo di applicazione – Scholl trattamento micosi unghie

Punti salienti:

  1. Applicazione molto semplice direttamente sull’unghia.
  2. Aiuta ad evitare la reinfezione con il fungo.
  3. Basta un mese di applicazione per vedere il risultato finale.

Qui stiamo parlando di uno dei marchi più famosi nello sviluppo di prodotti per problemi ai piedi. Di conseguenza, otteniamo un miglior prodotto naturale per micosi delle unghie e ben congegnato che si differenzia dai suoi pari nella sua applicazione igienica.

A differenza di altri prodotti per il fungo, questo trattamento è composto da 5 mono dosi , che consentono di applicare il miglior antimicotico unghie senza contaminare altre parti del  corpo.

 Data la naturalezza della composizione il rimedio aiuterà completamente nei casi delle fasi iniziali della micosi. Nelle fasi avanzate della micosi delle unghie dei piedi altri farmaci sono meno efficaci, questo invece aiuta a migliorare il colore e le condizioni della lamina ungueale.

Miglior prezzo – Belle Azzul Dr.Nails

Punti salienti:

  1. Una quantità maggiore  a differenza della concorrenza.
  2. Il set comprende una lima per unghie danneggiate da micosi.
  3. Ingredienti buoni e naturali.

Questo miglior prodotto per micosi delle unghie dei piedi si distingue per una speciale forma di rilascio sotto forma di 3 barattolini con olio e per la presenza di una lima per unghie separata danneggiata. Ha anche un prezzo abbastanza accessibile.

Il fatto è che altri prodotti simili avendo anche una composizione naturale e una minore quantità di liquido costano uguale o anche di più.

La confezione include 3 barattolini con pipetta, ciascuno da 10 ml. Applicare antimicotico per le unghie potente è molto semplice  poiché non entra in contatto con la lamina ungueale, seguire sempre le indicazioni e i dosaggi di quante  gocce mettere sull’unghia danneggiata.

Guida all’acquisto del miglior prodotto per micosi unghie

Vediamo più in dettagliò che cos’è questa micosi e come scegliere in modo corretto il rimedio giusto per te.

Cos’è la micosi delle unghie?

La micosi delle unghie è una malattia dermatologica causata da funghi patogeni che provoca danni alla lamina ungueale e alla pelle intorno all’unghia. Abbastanza spesso, la micosi colpisce l’epidermide e le unghie degli arti inferiori. Questa è una malattia sgradevole, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la difficoltà di trattare il fungo dell’unghia. Le micosi della pelle delle unghie e dei piedi sono anche chiamate dermatofitosi.

Cause di micosi delle unghie

La micosi delle unghie e dei piedi si sviluppa come un processo infiammatorio causato da vari funghi patogeni per l’uomo. I funghi del genere Trichophyton sono considerati gli agenti causali più comuni d’infezioni fungine delle unghie e dei piedi negli adulti, secondo i test di laboratorio; funghi del genere Epidermophyton e Candida causano funghi del genere Epidermophyton e Candida un po’ meno spesso.

La penetrazione di un agente patogeno nel corpo e l’infezione di una persona sana è possibile, sia attraverso il contatto diretto con una malattia fungina malata, sia attraverso l’uso di oggetti personali (scarpe, vestiti, strumenti per manicure, tappeti da bagno, ecc.). Un altro modo comune per ottenere la micosi delle unghie e dei piedi è visitare piscine, complessi balneari o palestre.

Ci sono fattori che contribuiscono allo sviluppo della micosi delle unghie e della pelle dei piedi. Questi includono una violazione dell’integrità e del ruolo barriera della pelle sotto forma di crepe, abrasioni dell’epidermide. La screpolatura della pelle è causata dalla costante traumatizzazione di questa parte del corpo, dall’eccessiva sudorazione e dalla successiva macerazione della pelle, dall’eccessiva disidratazione e secchezza della pelle. Dalle condizioni generali del corpo, la presenza di piedi piatti o il flusso sanguigno alterato nel letto vascolare degli arti inferiori può influenzare la maggiore suscettibilità alla malattia della micosi delle unghie e dei piedi.

Da notare che nei pazienti con diabete mellito, con malattie autoimmuni, con alcune malattie del sangue, la micosi delle unghie, che inizia localmente, si aggrava nel tempo e si generalizza. L’uso di alcuni farmaci per onicomicosi più efficaci, come glucocorticosteroidi, antibiotici o immunosoppressori per le comorbilità, porta anche alla diffusione di micosi delle unghie e dei piedi ad altri tessuti.

Sintomi di micosi delle unghie

I principali segni di micosi delle unghie e dei piedi includono:

  • prurito locale della pelle, bruciore, arrossamento (iperemia) della pelle;
  • aumento della desquamazione, distacco dell’epidermide sotto forma di strati;
  • ispessimento ed eccessiva cheratinizzazione della pelle;
  • la comparsa di crepe superficiali o profonde sul piede, negli spazi interdigitali;
  • un notevole cambiamento nel colore, nella forma o nella struttura della lamina ungueale di una o più dita;
  • arrossamento, gonfiore e macerazione della pelle degli spazi interdigitali, formazione di bolle.

Esistono diverse forme cliniche di micosi delle unghie e dei piedi, a seconda del tipo di agente patogeno. Alcune malattie si verificano con screpolature e desquamazione predominanti dell’epidermide, altre con grave bagnatura e comparsa d’intertrigine.

Trattamento di micosi delle unghie

Un dermatologo può stabilire la corretta diagnosi di micosi delle unghie e della pelle dei piedi sulla base di dati oggettivi, un quadro clinico caratteristico, nonché i risultati degli esami di laboratorio. Tra gli esami diagnostici di laboratorio, il più importante è il raschiamento delle squame cutanee e della lamina ungueale dalle aree malate e lisce. Dopo aver ottenuto il biomateriale, viene eseguita un’analisi microscopica del materiale.

Altri metodi per determinare con precisione il genere di un fungo patogeno e diagnosticare le micosi delle unghie e dei piedi sono la ricerca sulla coltura dei tessuti e l’analisi biologica molecolare.

Esistono malattie dermatologiche con un quadro clinico simile, con le quali è necessario effettuare una diagnosi differenziale delle micosi delle unghie e dei piedi. Questi includono psoriasi, eczema, dermatite seborroica, lichen planus e linfoma cutaneo. La sconfitta delle unghie e della pelle dei piedi da parte dei funghi del genere Candida deve essere distinta dalle infezioni batteriche locali e dalla psoriasi.

La moderna industria farmacologica produce molti prodotti per la terapia esterna delle micosi delle unghie e dei piedi. Diverse sono anche le forme di rilascio dei medicinali:

  • creme;
  • unguenti;
  • soluzioni per uso esterno;
  • smalti per unghie;
  • spray;
  • dermgel.

La scelta del tipo di farmaco e della sua forma terapeutica deve essere fatta esclusivamente da un dermatologo. Spesso, prima dell’applicazione del farmaco, è necessaria un’esfoliazione preliminare dello strato corneo superficiale della pelle per una migliore penetrazione del principio attivo nella lesione.

Con l’inefficacia dell’uso di farmaci esterni nel trattamento della micosi delle unghie e dei piedi, il dermatologo prescrive farmaci antimicotici sistemici sotto forma di compresse.

La terapia delle micosi delle unghie e dei piedi di qualsiasi eziologia mira al completo recupero clinico, nonché all’assenza di funghi patogeni secondo i risultati dell’analisi microscopica di laboratorio.

Il monitoraggio di laboratorio basato sui risultati del trattamento della micosi delle unghie e della pelle dei piedi deve essere effettuato 12 settimane dopo il completamento della terapia farmacologica.

Se un dermatologo prescrive farmaci per onicomicosi più efficaci sistemici per la terapia, per monitorare il trattamento, si consiglia di eseguire un esame del sangue biochimico per determinare i livelli di enzimi epatici (ALT, AST, fosfatasi alcalina), bilirubina e glicemia.

Con un’assenza a lungo termine dell’effetto della terapia antimicotica delle micosi delle unghie e della pelle dei piedi, si raccomanda di cambiare il farmaco antimicotico con un farmaco di un altro gruppo farmacologico, è auspicabile eseguire un esame ecografico dei vasi degli arti inferiori (sia superficiali che profondi). Se la forma della malattia è andata oltre la zona locale e ha acquisito un decorso diffuso, o se la malattia è resistente alla terapia ambulatoriale, è indicato il ricovero in un reparto dermatologico specializzato.

FAQ – domande frequenti

Prendendo in considerazione il fatto che la maggior parte dei prodotti per micosi delle unghie sono adatti ai bambini e alle donne in gravidanza e durante allattamento l’unica controindicazione è l’intolleranza personale alla composizione del prodotto.

Se lasci che un’infezione da fungo dell’unghia duri troppo a lungo, emergono diversi problemi. L’unghia infetta può deformarsi e separarsi sempre più dal letto ungueale. Prurito e dolore sono effetti collaterali spiacevoli; se sono troppo severi, potresti avere problemi nell’ indossare le scarpe o a camminare.

Il fungo dell’unghia del piede può essere difficile da eliminare perché può entrare e tra questi strati. Può crescere sopra l’unghia o sotto di essa. In alcuni casi, il fungo può penetrare nelle cellule che compongono l’unghia, chiamate matrice ungueale. Ci vuole minimo 1 mese di trattamento con un miglior antimicotico per le unghie. Se non hai avuto alcun minimo risultato in questo periodo consulta un specialista.

Conclusioni

Per scegliere il miglior prodotto per micosi delle unghie dei piedi, devi pensare attentamente a quale stadio ti trovi. Prestare attenzione alla quantità del antimicotico per unghie potente per il trattamento, alla sua composizione, al metodo di applicazione, alla durata dell’uso e ai possibili effetti collaterali.

A nostro avviso tra tutti i migliori prodotti per micosi unghie, il rimedio degno del primo posto è La scelta dell’editore – Exodermin. Grazie alla sua composizione e forma di applicazione, vi aiuterà a far fronte non solo al fungo sulle unghie, ma anche agli altri problemi ai piedi.

Scrivici nei commenti se questo articolo ti è stato utile e dicci su quale altro argomento vorresti delle  informazioni più approfondite.

Lascia un commento