• Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:Aprile 3, 2022
  • Tempo di lettura:15 mins read

Il colesterolo alto nel sangue che diversi decenni fa non era considerato un problema ora preoccupa molti.

Infarti e ictus mietono la vita di molte persone e la metà di questi sono causati dall’aterosclerosi dei vasi che a sua volta è una conseguenza del colesterolo alto negli uomini e nelle donne.

Abbiamo stilato una classifica dei integratori a base di riso rosso fermentato e una guida su come scegliere il prodotto adatto a voi.

Veloce panoramica

La scelta dell’editore

Miglior integratore a base di erbe naturali

Miglior rapporto qualità prezzo

Migliore quantità

L’integratore con compresse più facili da deglutire

ZerocolSalugea Liposan ForteRISO ROSSO PLUS K10 FermentatoLievito di Riso Rosso fermentato HIVITAL foodsFidia Farmaceutici Faros
Nome del prodotto

Zerocol

Salugea Liposan Forte

RISO ROSSO PLUS K10 Fermentato

Lievito di Riso Rosso fermentato HIVITAL foods

Fidia Farmaceutici Faros

Prezzo
Controlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzo
Quantità e forma
30 compresse60 capsule90 compresse180 capsule30 compresse
Ingredienti principali
riso rosso, carciofo, rosmarinoriso rosso fermentato, crespino, cardo mariano, rosmarinoriso rossoriso rosso fermentato, coenzima Q10riso rosso fermentato, revifast

La classifica delle migliori integratori di riso rosso fermentato

La scelta dell’editore – Zerocol

Punti salienti:

  1. L’ingredienti usati sono assolutamente naturali.
  2. L’effetto dal prodotto è più evidente in comparazione con gli concorrenti.
  3. E’ dotato di due ingredienti aggiuntivi che aiutano a controllare i livelli di colesterolo cattivo.
Zerocol

Questo prodotto contiene solo ingredienti di origine naturale il che lo rende adatto anche agli allergici. Si differenzia dai concorrenti per il suo effetto ad azione rapida.

Le compresse vengono assunte una a mattina e un altra a sera deglutiti con un abbondante quantità di acqua. È vietato superare il dosaggio indicato per evitare effetti collaterali. Pertanto, non ci possono essere effetti collaterali tranne l’intolleranza individuale a qualsiasi ingrediente. 

Il prodotto è rapidamente efficace perché contiene una grande dose di monacolina K, una sostanza che sopprime il livello di colesterolo cattivo. Il rosmarino regola il funzionamento del fegato e carciofo riduce l’assorbimento del colesterolo alimentare.

Miglior integratore a base di erbe naturali – Salugea Liposan Forte

Punti salienti:

  1. Il prodotto contiene solo dagli ingredienti naturali.
  2. La confezione in capsule è accuratamente sigillata.
  3. E’ adatto anche alle persone vegane e vegetariane.

Chiunque cerchi una soluzione naturale per mantenere normali i livelli di colesterolo cattivo e mantenere una buona circolazione sanguigna, questo prodotto è ciò che può aiutarvi.

Il prodotto si differenzia per il confezionamento igienico: La confezione in capsule è perfettamente sigillata. Una confezione sarà sufficiente per un mese, tenendo conto di una dose giornaliera di 2 capsule quotidiane. 

Un’altra grande differenza rispetto alla concorrenza è che le capsule possono essere facilmente aperte e bevute con acqua. L’ingrediente principale della monacolina K nella quantità di 10 mg equalizza rapidamente il livello di colesterolo cattivo e buono, mentre altri elementi migliorano la circolazione sanguigna.

Miglior rapporto qualità prezzo – RISO ROSSO PLUS K10 Fermentato

Punti salienti:

  1. La confezione contiene il trattamento per 3 mesi.
  2. L’integratore è notificato dal Ministero della Salute.
  3. Il prodotto consiste in 1 solo ingrediente principale, monacolina K e gli agenti di carica.

Questo prodotto ha il prezzo più conveniente sul mercato, con un ottimo rapporto qualità prezzo si è distinto tra prodotti simili. La composizione è molto semplice e il dosaggio sufficiente per un corso di 3 mesi rendono l’integratore uno dei più convenienti.

Le compresse somigliano riso rosso da cui è stato tratto l’elemento principale della monacolina K. Le compresse sono di dimensioni molto ridotte e si ingeriscono facilmente con abbondante acqua.

Il principale ingrediente attivo è concentrato in una dose di 10 mg in ogni compressa il che significa che noterai immediatamente l’efficacia del miglior integratore di riso rosso fermentato semplicemente facendo gli analisi prima e dopo il trattamento per la durata dei 3 mesi.

Migliore quantità – Lievito di Riso Rosso fermentato HIVITAL foods

Punti salienti:

  1. La confezione vi fornisce le capsule per 6 mesi dell’assunzione.
  2. Tra gli ingredienti ci sono presenti gli elementi che normalizzano la circolazione sanguina.
  3. Le capsule sono al 100% vegane e sono adatte anche agli allergici.

Questo prodotto è l’unico tra i migliori integratori che contiene una dose sufficiente per 6 mesi di assunzione. E’ dotato non solo del principale elemento attivo monacolina ma anche elementi che ripristinano la circolazione sanguigna.

Ovviamente accetto questo tipo d’integratore per un migliore effetto, è necessario mantenere una dieta equilibrata ed eseguire semplici esercizi mattutini.

Le capsule sono facili da deglutire con abbondante acqua. La composizione è molto semplice: monacolina 10 mg (valore giornaliero) e coenzima k10 5 mg per mantenere la salute cardiovascolare.

L’integratore con compresse più facili da deglutire – Fidia Farmaceutici Faros

Punti salienti:

  1. Le compresse sono molto compatti e facili da deglutire.
  2. E’ dotato del elemento che normalizza la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.
  3. Il prezzo è abbastanza basso.

Questo miglior integratore a base di riso rosso fermentato è perfetto per chi ha una faringe molto sensibile. Il prodotto contiene gli ingredienti che aiutano a normalizzare la circolazione sanguigna.

Le compresse contengono monacolina K e un ingrediente chiamato Resveratrolo, un estratto di Poligono che regola efficacemente il lavoro del sistema cardiovascolare.

L’integratore Faros non provoca effetti collaterali, è privo di glutine, lattosio e citrinina. La dose giornaliera è di 1 compressa alla sera, la confezione vi basterà per un mese. Potete verificare l’efficacia semplicemente superando i test prima e dopo il trattamento.

Guida all’acquisto del miglior integratore con riso rosso fermentato

Spesso scopriamo per caso che il livello di colesterolo è “fuori scala”: durante una visita medica, per esempio. Oppure, che è molto peggio, quando iniziano già i problemi con i vasi sanguigni e il cuore, la pressione inizia a saltare. Dopotutto, il colesterolo “non fa male”, ma uccide gradualmente, essendo uno dei principali fattori nello sviluppo dell’aterosclerosi. Cosa devi sapere sul colesterolo “alto” e “basso”? Cosa sono il colesterolo “cattivo” e “buono”? Le risposte su queste e altre domande troverai leggendo avanti.

Leggi Anche: Farmaci Per Dormire Senza Ricetta

Integratori per Acne

Metodi per abbassare il colesterolo usati dai medici

Statine

Questa classe di farmaci noti anche come inibitori della HMG CoA reduttasi agisce nel fegato per prevenire la formazione di colesterolo. Questo riduce la quantità di colesterolo che circola nel sangue. Le statine sono più efficaci nell’abbassare il colesterolo LDL (cattivo). Aiutano anche a ridurre i trigliceridi (grassi nel sangue) e ad aumentare il colesterolo HDL (buono).

Parlate con il vostro medico dei possibili effetti collaterali prima d’iniziare le statine.

Ezetimibe (inibitori dell’assorbimento del colesterolo)

Impedisce l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. È l’agente non statinico più comunemente usato.

Sequestranti degli acidi biliari

Chiamati anche agenti leganti gli acidi biliari, inducono l’intestino a liberarsi di più colesterolo.

Inibitori PCSK9

Gli inibitori di PCSK9 sono potenti farmaci che abbassano le LDL. Si legano e inattivano una proteina sulle cellule presenti nel fegato per abbassare il colesterolo LDL (cattivo). 

Fibrati

I fibrati sono particolarmente buoni per abbassare i livelli di trigliceridi (grassi nel sangue) e hanno una lieve azione di abbassamento delle LDL.

Niacina (acido nicotinico)

La niacina è una vitamina B che limita la produzione di grassi nel sangue nel fegato. Prendi questo solo se il tuo medico lo ha prescritto. Abbassa i trigliceridi e ha una lieve azione di riduzione delle LDL.

Gli effetti collaterali della niacina possono includere rossore, prurito e mal di stomaco. Le tue funzioni epatiche possono essere attentamente monitorate perché la niacina può causare tossicità. Le forme di niacina a rilascio immediato senza prescrizione medica di solito hanno il maggior numero di effetti collaterali, specialmente a dosi più elevate. La niacina è usata con cautela nei pazienti diabetici perché può aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

La niacina è disponibile in forma di prescrizione e come integratore alimentare. La niacina dell’integratore alimentare non deve essere utilizzata come sostituto della niacina prescritta a causa di effetti collaterali potenzialmente gravi. L’integratore alimentare niacina non è regolamentato dalla Food and Drug Administration e può contenere quantità ampiamente variabili di niacina, da nessuna a molto più di quanto indicato sull’etichetta. La quantità di niacina può anche variare da lotto a lotto della stessa marca d’integratori alimentari. Consultare il proprio medico prima d’iniziare qualsiasi terapia con niacina.

Leggi Anche: Integratori per Abbassare il Colesterolo

Integratori Per Far Crescere i Capelli

Riso rosso fermentato e le sue proprietà per il colesterolo

Il riso rosso fermentato (lievito) è prodotto dalla fermentazione del riso rosso con il ceppo di lievito Monascus purpureus. Il prodotto finale del processo di fermentazione assume un colore rosso intenso, motivo per cui viene spesso utilizzato come pigmento colorante alimentare. Ci sono statine vegetali nel riso rosso fermentato che possono avere effetti benefici sui livelli di colesterolo.

Il colesterolo è un composto organico, un alcol lipofilo policiclico naturale che si trova nelle membrane cellulari di tutti gli animali e dell’uomo. Il colesterolo è facilmente sintetizzato nel corpo umano da grassi, glucosio, aminoacidi. Si formano fino a 2,5 g di colesterolo al giorno, circa 0,5 g vengono forniti con il cibo.

La maggior parte delle persone è negativa nei confronti del colesterolo, sebbene in realtà svolga un ruolo importante nel mantenimento di una varietà di funzioni biologiche nel corpo. Il colesterolo stabilizza le membrane cellulari, partecipa alla biosintesi degli ormoni sessuali e degli steroidi, funge da base per la formazione di acidi biliari nella vitamina D, protegge gli eritrociti dall’azione dei veleni emolitici, ecc.

Nel sangue, il colesterolo è sotto forma di complessi solubili con proteine ​​speciali – apolipoproteine, che formano lipoproteine. Distinguere tra lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) e lipoproteine ​​a bassa densità (LDL). Una persona sana è caratterizzata da un più alto contenuto di HDL nel sangue, per questo vengono anche chiamate colesterolo “buono”. Le HDL sono altamente solubili e non soggette alla precipitazione del colesterolo, proteggendo così i vasi dalla formazione di placche aterosclerotiche.

D’altra parte, il colesterolo LDL è considerato “cattivo” perché un eccesso di esso può portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari e coronariche. Tuttavia, una nuova revisione della ricerca degli ultimi cinquant’anni da parte di un team internazionale di medici e pubblicata nel 2018 nella Expert Review of Clinical Pharmacology dimostra che una quantità sufficiente di colesterolo LDL è vantaggiosa in termini di aspettativa di vita complessiva. Inoltre, è discutibile se il colesterolo LDL alto sia la causa delle malattie cardiovascolari, dal momento che i livelli di LDL sono praticamente gli stessi tra le persone sane e quelle con malattie cardiovascolari.

In connessione con l’aumento dell’incidenza delle patologie cardiovascolari tra la popolazione, sono state sviluppate le statine, che vengono utilizzate per abbassare il livello di LDL nel sangue. Tuttavia, ci sono molti pericoli associati all’uso di questi farmaci, motivo per cui non è raro che le persone cerchino alternative “più sicure”.

Pertanto, le statine riducono il livello di coenzima Q10, che è importante per la salute del cuore e la funzione muscolare, causano reazioni infiammatorie nel fegato, aumentano i livelli di zucchero nel sangue (che alla fine può portare allo sviluppo del diabete di tipo 2) e possono portare alla sviluppo della rabdomiolisi.

Una ricerca pubblicata su BMC Complementary and Alternative Medicine ha scoperto che le persone che assumono l’estratto di lievito di riso rosso hanno ridotto i loro livelli di LDL del 22%. Nonostante la possibile efficacia degli integratori alimentari a base di riso rosso fermentato, vanno considerati altri importanti fattori, quali l’eterogeneità dei prodotti in commercio, anche in termini di efficacia, e la possibilità di sviluppare vari effetti collaterali. Pertanto, gli integratori alimentari contenenti riso rosso fermentato non possono essere considerati un sostituto sicuro delle statine.

Leggi Anche: Integratori per la Stanchezza

Cromo Integratore

Effetti collaterali del lievito di riso rosso

La popolazione di Cina crede da tempo che gli effetti benefici del riso rosso fermentato includono l’abbassamento del colesterolo cattivo, la riduzione della probabilità di malattie cardiache e il miglioramento del flusso sanguigno. Dopo anni di riflessione, studi clinici hanno dimostrato che il riso rosso fermentato ha effettivamente proprietà ipocolesterolemizzanti. Il riso rosso è stato utilizzato nella medicina cinese per migliaia di anni come integratori a base di riso rosso e sta diventando sempre più popolare in Occidente. Il lievito di riso rosso è ottenuto da riso e fermentato con lievito rosso, scientificamente chiamato monascus purpureus.

Le comunità asiatiche hanno goduto per secoli dei benefici effetti del lievito di riso rosso. Lo usano come integratore per la salute, oltre che per vino, coloranti e conservanti alimentari. Molte culture asiatiche considerano il riso rosso fermentato non solo come un agente per abbassare il colesterolo, ma anche come un aiuto digestivo, nonché una sostanza che fa bene allo stomaco e alla milza.

Mentre è stato a lungo accettato nella cultura orientale, la cultura occidentale è ancora sospettosa del riso rosso fermentato. Ad esempio, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense è cauta nell’incoraggiare le persone a mangiare liberamente riso rosso fermentato perché è noto che altre statine o farmaci che abbassano il colesterolo causano problemi ai reni e ai muscoli in alcune persone. La FDA è quindi preoccupata che gli effetti collaterali del riso rosso fermentato possano includere danni ai reni e ai muscoli.

Altri presunti effetti collaterali del lievito di riso rosso includono un ridotto rischio di malattie cardiache. La ricerca non ha supportato questa affermazione, ma ci sono alcune prove che il riso rosso fermentato abbia queste proprietà. Indirettamente, almeno abbassando i livelli di colesterolo cattivo, ci sono buone probabilità che il lievito di riso rosso possa effettivamente ridurre il rischio di malattie cardiache. Alcune persone credono anche che il lievito di riso rosso sia benefico per i diabetici. Questa affermazione, tuttavia, resta da verificare a fondo.

FAQ – domande frequenti

Su questo problema, è meglio consultare il medico. In ogni caso, la miscelazione di due farmaci per abbassare il colesterolo o la miscelazione di un farmaco per il colesterolo contenente elementi per normalizzare il funzionamento del sistema cardiovascolare con altri farmaci simili può causare effetti collaterali.

I potenziali benefici del lievito di riso rosso includono:

  • miglioramento della salute del cuore;
  • ridotto rischio di sindrome metabolica;
  • diminuzione dell’infiammazione;
  • ridotto rischio di cancro.
  1. Coenzima Q10. Un enzima che viene sintetizzato nel fegato umano con un’assunzione sufficiente di prodotti vegetali e animali. Con una carenza della sostanza, aumenta la probabilità d’infarto miocardico, il corpo sta invecchiando rapidamente.
  2. Vitamina B1. Sostanza idrosolubile necessaria per la corretta contrazione del muscolo cardiaco. Il prodotto a base di cereali contiene anche vitamina B1. Per eliminare la carenza di questa vitamina nel corpo, vengono solitamente prescritte iniezioni.
  3. Vitamina B6. Distrugge il colesterolo dannoso, normalizza il lavoro dei vasi del naso, degli occhi, del cervello, attiva il metabolismo dei lipidi. È presente in quantità significative nella carne, nel pesce, nei legumi, nel latte. Solitamente utilizzato nelle iniezioni di piridossina cloridrato.

Il corso del trattamento deve essere continuato seguendo rigorosamente le istruzioni del medico curante o le istruzioni sulla confezione degli integratori. Fondamentalmente, il trattamento dura fino a quando il livello di colesterolo non torna alla norma.

Tutte le affermazioni sugli effetti collaterali non sono state adeguatamente confermate da nessuna organizzazione. La ricerca è ancora in corso sugli effetti collaterali del lievito di riso rosso. In ogni caso sono stati utilizzati nella medicina cinese per diverse migliaia di anni e anche oggi.

La scelta dell’editore

Per scegliere il miglior integratore con riso rosso fermentato giusto per voi, consultate prima il vostro medico, e poi prima dell’acquisto prestate attenzione agli ingredienti principali, il dosaggio, il corso del trattamento e la forma dell’integratore.

Il prodotto più votato della nostra classifica è Zerocol. È composto solo da ingredienti naturali e ha un dosaggio del principio attivo sufficiente per ottenere un risultato immediato.

Hai provato i prodotti a base di riso rosso? Condividi con noi la tua esperienza nei commenti.

author blog-Marie Reyes
Autore del post

Marie Reyes

è l’autrice del nostro sito web e nutrizionista. È un’amante appassionata del comfort domestico. Passa il tempo leggendo, nuotando e prendendosi cura della sua famiglia. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.

Lascia un commento