Il colesterolo alto nel sangue che diversi decenni fa non era considerato un problema ora preoccupa molti.
Infarti e ictus mietono la vita di molte persone e la metà di questi sono causati dall’aterosclerosi dei vasi che a sua volta è una conseguenza del colesterolo alto negli uomini e nelle donne.
Abbiamo stilato una classifica dei integratori a base di riso rosso fermentato e una guida su come scegliere il prodotto adatto a voi.
Veloce panoramica
La scelta dell’editore | Miglior integratore a base di erbe naturali | Miglior rapporto qualità prezzo | Migliore quantità | L’integratore con compresse più facili da deglutire |
|
![]() | ![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
|
Nome del prodotto | |||||
Prezzo | Controlla l’ultimo prezzo | Controlla l’ultimo prezzo | Controlla l’ultimo prezzo | Controlla l’ultimo prezzo | Controlla l’ultimo prezzo |
Quantità e forma | 30 compresse | 60 capsule | 90 compresse | 180 capsule | 30 compresse |
Ingredienti principali | riso rosso, carciofo, rosmarino | riso rosso fermentato, crespino, cardo mariano, rosmarino | riso rosso | riso rosso fermentato, coenzima Q10 | riso rosso fermentato, revifast |
La classifica delle migliori integratori di riso rosso fermentato
La scelta dell’editore – Zerocol
Questo prodotto contiene solo ingredienti di origine naturale il che lo rende adatto anche agli allergici. Si differenzia dai concorrenti per il suo effetto ad azione rapida.
Le compresse vengono assunte una a mattina e un altra a sera deglutiti con un abbondante quantità di acqua. È vietato superare il dosaggio indicato per evitare effetti collaterali. Pertanto, non ci possono essere effetti collaterali tranne l’intolleranza individuale a qualsiasi ingrediente.
Il prodotto è rapidamente efficace perché contiene una grande dose di monacolina K, una sostanza che sopprime il livello di colesterolo cattivo. Il rosmarino regola il funzionamento del fegato e carciofo riduce l’assorbimento del colesterolo alimentare.
Miglior integratore a base di erbe naturali – Salugea Liposan Forte
Chiunque cerchi una soluzione naturale per mantenere normali i livelli di colesterolo cattivo e mantenere una buona circolazione sanguigna, questo prodotto è ciò che può aiutarvi.
Il prodotto si differenzia per il confezionamento igienico: La confezione in capsule è perfettamente sigillata. Una confezione sarà sufficiente per un mese, tenendo conto di una dose giornaliera di 2 capsule quotidiane.
Un’altra grande differenza rispetto alla concorrenza è che le capsule possono essere facilmente aperte e bevute con acqua. L’ingrediente principale della monacolina K nella quantità di 10 mg equalizza rapidamente il livello di colesterolo cattivo e buono, mentre altri elementi migliorano la circolazione sanguigna.
Miglior rapporto qualità prezzo – RISO ROSSO PLUS K10 Fermentato
Questo prodotto ha il prezzo più conveniente sul mercato, con un ottimo rapporto qualità prezzo si è distinto tra prodotti simili. La composizione è molto semplice e il dosaggio sufficiente per un corso di 3 mesi rendono l’integratore uno dei più convenienti.
Le compresse somigliano riso rosso da cui è stato tratto l’elemento principale della monacolina K. Le compresse sono di dimensioni molto ridotte e si ingeriscono facilmente con abbondante acqua.
Il principale ingrediente attivo è concentrato in una dose di 10 mg in ogni compressa il che significa che noterai immediatamente l’efficacia del miglior integratore di riso rosso fermentato semplicemente facendo gli analisi prima e dopo il trattamento per la durata dei 3 mesi.
Migliore quantità – Lievito di Riso Rosso fermentato HIVITAL foods
Questo prodotto è l’unico tra i migliori integratori che contiene una dose sufficiente per 6 mesi di assunzione. E’ dotato non solo del principale elemento attivo monacolina ma anche elementi che ripristinano la circolazione sanguigna.
Ovviamente accetto questo tipo d’integratore per un migliore effetto, è necessario mantenere una dieta equilibrata ed eseguire semplici esercizi mattutini.
Le capsule sono facili da deglutire con abbondante acqua. La composizione è molto semplice: monacolina 10 mg (valore giornaliero) e coenzima k10 5 mg per mantenere la salute cardiovascolare.
L’integratore con compresse più facili da deglutire – Fidia Farmaceutici Faros
Questo miglior integratore a base di riso rosso fermentato è perfetto per chi ha una faringe molto sensibile. Il prodotto contiene gli ingredienti che aiutano a normalizzare la circolazione sanguigna.
Le compresse contengono monacolina K e un ingrediente chiamato Resveratrolo, un estratto di Poligono che regola efficacemente il lavoro del sistema cardiovascolare.
L’integratore Faros non provoca effetti collaterali, è privo di glutine, lattosio e citrinina. La dose giornaliera è di 1 compressa alla sera, la confezione vi basterà per un mese. Potete verificare l’efficacia semplicemente superando i test prima e dopo il trattamento.
Guida all’acquisto del miglior integratore con riso rosso fermentato
Spesso scopriamo per caso che il livello di colesterolo è “fuori scala”: durante una visita medica, per esempio. Oppure, che è molto peggio, quando iniziano già i problemi con i vasi sanguigni e il cuore, la pressione inizia a saltare. Dopotutto, il colesterolo “non fa male”, ma uccide gradualmente, essendo uno dei principali fattori nello sviluppo dell’aterosclerosi. Cosa devi sapere sul colesterolo “alto” e “basso”? Cosa sono il colesterolo “cattivo” e “buono”? Le risposte su queste e altre domande troverai leggendo avanti.
Leggi Anche: Farmaci Per Dormire Senza Ricetta
Metodi per abbassare il colesterolo usati dai medici
Statine
Questa classe di farmaci noti anche come inibitori della HMG CoA reduttasi agisce nel fegato per prevenire la formazione di colesterolo. Questo riduce la quantità di colesterolo che circola nel sangue. Le statine sono più efficaci nell’abbassare il colesterolo LDL (cattivo). Aiutano anche a ridurre i trigliceridi (grassi nel sangue) e ad aumentare il colesterolo HDL (buono).
Parlate con il vostro medico dei possibili effetti collaterali prima d’iniziare le statine.
Ezetimibe (inibitori dell’assorbimento del colesterolo)
Impedisce l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. È l’agente non statinico più comunemente usato.
Sequestranti degli acidi biliari
Chiamati anche agenti leganti gli acidi biliari, inducono l’intestino a liberarsi di più colesterolo.
Inibitori PCSK9
Gli inibitori di PCSK9 sono potenti farmaci che abbassano le LDL. Si legano e inattivano una proteina sulle cellule presenti nel fegato per abbassare il colesterolo LDL (cattivo).
Fibrati
I fibrati sono particolarmente buoni per abbassare i livelli di trigliceridi (grassi nel sangue) e hanno una lieve azione di abbassamento delle LDL.
Niacina (acido nicotinico)
La niacina è una vitamina B che limita la produzione di grassi nel sangue nel fegato. Prendi questo solo se il tuo medico lo ha prescritto. Abbassa i trigliceridi e ha una lieve azione di riduzione delle LDL.
Gli effetti collaterali della niacina possono includere rossore, prurito e mal di stomaco. Le tue funzioni epatiche possono essere attentamente monitorate perché la niacina può causare tossicità. Le forme di niacina a rilascio immediato senza prescrizione medica di solito hanno il maggior numero di effetti collaterali, specialmente a dosi più elevate. La niacina è usata con cautela nei pazienti diabetici perché può aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
La niacina è disponibile in forma di prescrizione e come integratore alimentare. La niacina dell’integratore alimentare non deve essere utilizzata come sostituto della niacina prescritta a causa di effetti collaterali potenzialmente gravi. L’integratore alimentare niacina non è regolamentato dalla Food and Drug Administration e può contenere quantità ampiamente variabili di niacina, da nessuna a molto più di quanto indicato sull’etichetta. La quantità di niacina può anche variare da lotto a lotto della stessa marca d’integratori alimentari. Consultare il proprio medico prima d’iniziare qualsiasi terapia con niacina.
Leggi Anche: Integratori per Abbassare il Colesterolo
Integratori Per Far Crescere i Capelli
Riso rosso fermentato e le sue proprietà per il colesterolo
Il riso rosso fermentato (lievito) è prodotto dalla fermentazione del riso rosso con il ceppo di lievito Monascus purpureus. Il prodotto finale del processo di fermentazione assume un colore rosso intenso, motivo per cui viene spesso utilizzato come pigmento colorante alimentare. Ci sono statine vegetali nel riso rosso fermentato che possono avere effetti benefici sui livelli di colesterolo.
Il colesterolo è un composto organico, un alcol lipofilo policiclico naturale che si trova nelle membrane cellulari di tutti gli animali e dell’uomo. Il colesterolo è facilmente sintetizzato nel corpo umano da grassi, glucosio, aminoacidi. Si formano fino a 2,5 g di colesterolo al giorno, circa 0,5 g vengono forniti con il cibo.
La maggior parte delle persone è negativa nei confronti del colesterolo, sebbene in realtà svolga un ruolo importante nel mantenimento di una varietà di funzioni biologiche nel corpo. Il colesterolo stabilizza le membrane cellulari, partecipa alla biosintesi degli ormoni sessuali e degli steroidi, funge da base per la formazione di acidi biliari nella vitamina D, protegge gli eritrociti dall’azione dei veleni emolitici, ecc.
Nel sangue, il colesterolo è sotto forma di complessi solubili con proteine speciali – apolipoproteine, che formano lipoproteine. Distinguere tra lipoproteine ad alta densità (HDL) e lipoproteine a bassa densità (LDL). Una persona sana è caratterizzata da un più alto contenuto di HDL nel sangue, per questo vengono anche chiamate colesterolo “buono”. Le HDL sono altamente solubili e non soggette alla precipitazione del colesterolo, proteggendo così i vasi dalla formazione di placche aterosclerotiche.
D’altra parte, il colesterolo LDL è considerato “cattivo” perché un eccesso di esso può portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari e coronariche. Tuttavia, una nuova revisione della ricerca degli ultimi cinquant’anni da parte di un team internazionale di medici e pubblicata nel 2018 nella Expert Review of Clinical Pharmacology dimostra che una quantità sufficiente di colesterolo LDL è vantaggiosa in termini di aspettativa di vita complessiva. Inoltre, è discutibile se il colesterolo LDL alto sia la causa delle malattie cardiovascolari, dal momento che i livelli di LDL sono praticamente gli stessi tra le persone sane e quelle con malattie cardiovascolari.
In connessione con l’aumento dell’incidenza delle patologie cardiovascolari tra la popolazione, sono state sviluppate le statine, che vengono utilizzate per abbassare il livello di LDL nel sangue. Tuttavia, ci sono molti pericoli associati all’uso di questi farmaci, motivo per cui non è raro che le persone cerchino alternative “più sicure”.
Pertanto, le statine riducono il livello di coenzima Q10, che è importante per la salute del cuore e la funzione muscolare, causano reazioni infiammatorie nel fegato, aumentano i livelli di zucchero nel sangue (che alla fine può portare allo sviluppo del diabete di tipo 2) e possono portare alla sviluppo della rabdomiolisi.
Una ricerca pubblicata su BMC Complementary and Alternative Medicine ha scoperto che le persone che assumono l’estratto di lievito di riso rosso hanno ridotto i loro livelli di LDL del 22%. Nonostante la possibile efficacia degli integratori alimentari a base di riso rosso fermentato, vanno considerati altri importanti fattori, quali l’eterogeneità dei prodotti in commercio, anche in termini di efficacia, e la possibilità di sviluppare vari effetti collaterali. Pertanto, gli integratori alimentari contenenti riso rosso fermentato non possono essere considerati un sostituto sicuro delle statine.
Leggi Anche: Integratori per la Stanchezza
Precauzioni
I ricercatori non sanno se è sicuro usare il riso rosso fermentato per più di 12 settimane.
Le persone con malattie del fegato non dovrebbero assumere riso rosso fermentato. Il riso rosso fermentato può influenzare la funzione allo stesso modo in cui possono farlo i farmaci da prescrizione per abbassare il colesterolo.
Queste persone non dovrebbero assumere lievito di riso rosso attivo: persone con malattie renali, problemi alla tiroide o disturbi muscolo-scheletrici o persone a più alto rischio di cancro.
Anche le persone che bevono più di due bevande alcoliche al giorno, o che hanno una grave infezione o una condizione fisica non perfetta oppure coloro che hanno subito un trapianto d’organo dovrebbero evitare di usare il lievito di riso rosso.
Interazioni con altri medicinali
- Farmaci per abbassare il colesterolo: se assumi farmaci per abbassare il colesterolo, non dovresti assumere riso rosso fermentato a meno che non te lo dica il medico. Il lievito di riso rosso può rafforzare l’effetto di questi farmaci, aumentando il rischio di danni al fegato. Se stai già assumendo una statina o un altro farmaco per abbassare il colesterolo, parla con il tuo medico prima di prendere il lievito di riso rosso.
- Anticoagulanti (fluidificanti del sangue): il lievito di riso rosso può aumentare il rischio di sanguinamento.
- Succo di pompelmo: se prendi una statina, pompelmo e succo di pompelmo possono aumentare la quantità del farmaco nel sangue. Ciò può darti una maggiore possibilità di effetti collaterali e danni al fegato. Poiché il riso rosso fermentato può agire come statine nel corpo, non dovresti bere succo di pompelmo o mangiare pompelmo mentre prendi riso rosso fermentato.
- Coenzima Q10 (CoQ10): le statine possono ridurre la quantità di CoQ10 nel corpo. Il CoQ10 è molto importante per la salute del cuore e dei muscoli e per la produzione di energia. Non avere abbastanza CoQ10 può causare affaticamento, dolori muscolari e danni muscolari. Il riso rosso fermentato può anche ridurre le quantità di CoQ10 nel corpo. Chieda al medico se è necessario assumere CoQ10 durante l’assunzione di prodotti a base di riso rosso fermentato.
- Altri farmaci: poiché agisce come una statina, il lievito di riso rosso può rappresentare lo stesso potenziale rischio di danno epatico delle statine, se combinate con altri farmaci da prescrizione che influiscono anche sul fegato.
FAQ – domande frequenti
Su questo problema, è meglio consultare il medico. In ogni caso, la miscelazione di due farmaci per abbassare il colesterolo o la miscelazione di un farmaco per il colesterolo contenente elementi per normalizzare il funzionamento del sistema cardiovascolare con altri farmaci simili può causare effetti collaterali.
I potenziali benefici del lievito di riso rosso includono:
- miglioramento della salute del cuore;
- ridotto rischio di sindrome metabolica;
- diminuzione dell’infiammazione;
- ridotto rischio di cancro.
- Coenzima Q10. Un enzima che viene sintetizzato nel fegato umano con un’assunzione sufficiente di prodotti vegetali e animali. Con una carenza della sostanza, aumenta la probabilità d’infarto miocardico, il corpo sta invecchiando rapidamente.
- Vitamina B1. Sostanza idrosolubile necessaria per la corretta contrazione del muscolo cardiaco. Il prodotto a base di cereali contiene anche vitamina B1. Per eliminare la carenza di questa vitamina nel corpo, vengono solitamente prescritte iniezioni.
- Vitamina B6. Distrugge il colesterolo dannoso, normalizza il lavoro dei vasi del naso, degli occhi, del cervello, attiva il metabolismo dei lipidi. È presente in quantità significative nella carne, nel pesce, nei legumi, nel latte. Solitamente utilizzato nelle iniezioni di piridossina cloridrato.
Il corso del trattamento deve essere continuato seguendo rigorosamente le istruzioni del medico curante o le istruzioni sulla confezione degli integratori. Fondamentalmente, il trattamento dura fino a quando il livello di colesterolo non torna alla norma.
Tutte le affermazioni sugli effetti collaterali non sono state adeguatamente confermate da nessuna organizzazione. La ricerca è ancora in corso sugli effetti collaterali del lievito di riso rosso. In ogni caso sono stati utilizzati nella medicina cinese per diverse migliaia di anni e anche oggi.
La scelta dell’editore
Per scegliere il miglior integratore con riso rosso fermentato giusto per voi, consultate prima il vostro medico, e poi prima dell’acquisto prestate attenzione agli ingredienti principali, il dosaggio, il corso del trattamento e la forma dell’integratore.
Il prodotto più votato della nostra classifica è Zerocol. È composto solo da ingredienti naturali e ha un dosaggio del principio attivo sufficiente per ottenere un risultato immediato.
Hai provato i prodotti a base di riso rosso? Condividi con noi la tua esperienza nei commenti.
Mary Mills è la fondatrice e caporedattore di Vivereunavitasana. In 1 anno ha scritto più di 100 articoli sugli integratori, vitamine e minerali. Inoltre, come studentessa di medicina, la sua passione è studiare la composizione dei prodotti, verificare tutti i progressi scientifici e fornire nei suoi articoli dei resoconti molto dettagliati.
Le piace imparare la composizione di ogni integratore, come influisce sulla salute e capire se e quando incominciare a prenderli. Spiegare i termini medici in termini semplici in modo che il lettore possa capire se questo integratore è adatto a lui/lei o meno.