• Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:Aprile 3, 2022
  • Tempo di lettura:12 mins read

Ci sono elementi fondamentali per il nostro organismo senza i quali prima o poi il corpo inizia a non funzionare correttamente.

Quindi, con la mancanza di glucosamina, condroitina e altri elementi importanti per le articolazioni e la cartilagine, iniziamo a provare dolore quando ci muoviamo.

Il consumo di questi integratori  aiuta a posticipare un intervento chirurgico nei casi di artrosi e artrite più gravi. In questo articolo troverai i migliori integratori di glucosamina e condroitina e informazioni su come scegliere un prodotto efficace.

Veloce panoramica

Il migliore in assoluto

La migliore composizione

Miglior rapporto qualita prezzo

Miglior integratore energizzante

Migliore offerta

Zenement Glucosamine ComplexNutralie Glucosamina con Condroitina, MSM e CollageneVitamaze Glucosamina, Condroitina, MSMNutravita Glucosamina e Condroitina ComplessoHivital Glucosamina con Condroitina
Nome del prodotto

Zenement Glucosamine Complex

Nutralie Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene

Vitamaze Glucosamina, Condroitina, MSM

Nutravita Glucosamina e Condroitina Complesso

Hivital Glucosamina con Condroitina

Prezzo
Controlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzo
Quantità
365 capsule120 pillole240 capsule180 capsule365 capsule
Composizione
Glucosamina, Condroitina, MSM, Boswellia, QuercetinaGlucosamina, Condroitina, MSM, Boswellia, Collagene, Acido Ialuronico, Zinco, SelenioGlucosamina, Condroitina, MSM, Vitamina CGlucosamina, Condroitina, Vitamina C, Estratti di Cinorrodo, Zenzero, CurcumaGlucosamina, Condroitina, MSM, Boswellia, Quercetina

La classifica dei migliori integratori di glucosamina e condroitina

Il migliore in assoluto – Zenement Glucosamine Complex

Punti salienti:

  1. Una confezione vi garantisce un  trattamento di  6 mesi.
  2. E’ adatto agli allergici e alle persone intolleranti al glutine e al  lattosio.
  3. Il prodotto è stato testato in laboratori privati.
Glucosamina Complex di Zenement

La principale differenza di questo integratore sta nella composizione  di componenti naturali necessari alla salute di ossa e articolazioni,ill numero di capsule che si trovano nella confezione garantisce un lungo periodo di trattamento .il prodotto offre ottimi risultati basti dare un occhiata alle oltre  2mila buone  recensioni  che ha ottenuto.

La confezione contiene 365 capsule , ciascuna contenente un principio attivo abbastanza elevato. Tra gli ingredienti ci sono solo elementi naturali necessari al nostro organismo. Cioè, in linea di massima, l’assunzione di questo miglior integratore di glucosamina e condroitina in modo naturale reintegra l’organismo con le sostanze mancanti.

L’effetto si fa sentire fin dai primi giorni di trattamento. Il prodotto è adatto a tutti coloro che hanno qualsiasi esigenza dietetica.

La migliore composizione – Nutralie Glucosamina con Condroitina, MSM e Collagene

Punti salienti:

  1. E’ un complesso vitaminico con la migliore composizione.
  2. Ottimo prodotto per il supporto della salute di tutto il corpo.
  3. Non contiene sostanze nocive o allergeni.

Questo integratore con MSM, glucosamina e condroitina si differenzia dai concorrenti per la presenza di altri importanti componenti che salvaguardano  non solo la salute  delle articolazioni e delle ossa, ma anche di unghie, capelli, pelle.

L’integratore ha una serie di altre funzioni oltre al ripristino del tessuto cartilagineo. Ad esempio, l’estratto di boswellia allevia il gonfiore delle articolazioni, ripristinando così uno stato di salute e mobilità. Elementi come lo zinco e il selenio influiscono sul sistema immunitario rafforzandolo.

Ogni compressa  contiene 1000 mg di glucosamina e 500 mg di condroitina e  450 mg MSM che indicano un’ efficacia confermata da 1.500 consumatori.

Miglior rapporto qualita prezzo – Vitamaze Glucosamina, Condroitina, MSM

Punti salienti:

  1. Istruzioni in diverse lingue.
  2. Composizione assolutamente naturale.
  3. Alto contenuto di MSM, glucosamina e condroitina in ogni capsula.

Questo integratore a 4 ingredienti si distingue dalla concorrenza con il suo focus su MSM. Date le proprietà del MSM, questo prodotto è perfetto per chi ha bisogno principalmente di un effetto antinfiammatorio, oltre a rafforzare il sistema immunitario. Il prodotto ha il miglior rapporto qualita prezzo.

La dose giornaliera è di 4 capsule garantendo supporto a ciascun elemento. Questo  prodotto offrirà un effetto: antinfiammatorio, rafforzamento del sistema immunitario, ripristino del tessuto cartilagineo e tutto questo senza contaminare l’organismo con sostanze nocive o coloranti.

La confezione contiene 240 capsule, con una dose giornaliera di 4 capsule, ne avrai a sufficienza per 2 mesi. L’effetto sarà visibile praticamente fin dai primi giorni di trattamento.

Miglior integratore energizzante – Nutravita Glucosamina e Condroitina Complesso

Punti salienti:

  1. Il prodotto è stato testato in laboratorio ed è certificato.
  2. Non contiene  sostanze nocive.
  3. Una confezione è sufficiente per 3 mesi di assunzione.

Questo miglior integratore di glucosamina e condroitina è adatto a chi, oltre alla salute delle articolazioni, necessita di ulteriore energia. La sua composizione è assolutamente naturale e adatta a chiunque. Inoltre, il prodotto è stato sottoposto a severi controlli nel paese di produzione.

La confezione contiene 180 capsule con rivestimento vegetale. Una confezione è sufficiente per 3 mesi di utilizzo, tenendo conto della dose giornaliera di 2 capsule al giorno.

La particolarità di questo integratore sta nella composizione di vitamina C, zenzero e curcuma. Influiscono sullo stato d’immunità e agiscono anche sul corpo come ulteriore fonte di energia.

Migliore offerta – Hivital Glucosamina con Condroitina

Punti salienti:

  1. L’integratore ha un prezzi più accessibile tra i concorrenti.
  2. Non ha effetti collaterali.
  3. La composizione è assolutamente naturale e adatta a chi soffre di allergie e persone con esigenze dietetiche.

Se hai bisogno di un integratore  per un uso a lungo termine, che contenga tutti i componenti necessari per la salute delle ossa e delle  articolazioni, oltre al suo prezzo inferiore a quello dei farmaci più costosi, allora questo prodotto è quello che fa per te.

Qui abbiamo MSM, condroitina, glucosamina, boswellia e quercetina, che insieme danno un effetto antinfiammatorio, rafforzano il tessuto cartilagineo, ripristinano la mobilità articolare e danno un effetto antistaminico.

Assumendo la dose giornaliera consigliata di 3 capsule al giorno una confezione sarà sufficiente  per circa 4 mesi.

Guida all’acquisto del miglior integratore di glucosamina e condroitina

La glucosamina e il condroitina, cosi come altri elementi importanti di cui parleremo più avanti, sono componenti degli integratori per le articolazioni,per le  ossa e per il sistema immunitario e non sono soggetti alle stesse rigorose normative richieste per i farmaci soggetti a prescrizione quindi possono essere acquistati senza prescrizione medica. Pertanto, se decidi di assumere integratori senza consultare un medico, lo fai a tuo rischio e pericolo.

Le informazioni fornite in questo articolo non sostituiscono i consigli e le indicazioni fornite dal medico curante perché provengono da studi scientifici e recensioni. Comunque se non sei sicuro della tua scelta ti consigliamo di consultare il tuo medico.

Glucosamina e condroitina

La condroitina (condroitina solfato) è una sostanza prodotta nei tessuti della cartilagine. Questo polisaccaride, costituito da molti carboidrati semplici (compresa la glucosamina), è un componente importante dell’articolazione, senza il quale la sua mobilità diventa impossibile. La glucosamina è parte integrante del fluido che riempie le cavità delle articolazioni ed è responsabile della loro elasticità. La sostanza è sintetizzata nei tessuti della cartilagine e stimola l’accumulo di calcio nelle ossa.

La carenza di questi elementi compromette la qualità del liquido articolare (sinoviale), causando scricchiolii e gonfiori e, nel tempo, portando allo sviluppo di gravi malattie e provocando problemi di mobilità articolare. In futuro, i disturbi articolari tendono a progredire, causando la distruzione irreversibile del tessuto osseo e cartilagineo.

Principali proprietà della condroitina e della glucosamina

La condroitina ha la capacità di trattenere le molecole d’acqua, grazie alle quali fornisce una buona lubrificazione delle articolazioni e aumenta l’elasticità dei tessuti. Serve come efficace prevenzione delle patologie reumatiche.

Alcuni studi  clinici hanno dimostrato che condroitina e glucosamina:

  • migliorare la condizione delle articolazioni;
  • aumentare la loro mobilità;
  • ridurre il dolore;
  • stimolare i processi metabolici;
  • rendere più durevoli i tessuti dell’apparato legamentoso;
  • promuovere il recupero articolare.

Il corpo umano produce condroitina solo in piccola quantità, quindi è fondamentale ottenere questo componente dall’esterno.

L’assunzione d’integratori di glucosamina e condroitina

  • Il dosaggio tipico è di 1500 mg per la glucosamina solfato e 1200 mg per la condroitina solfato, da assumere una volta al giorno. Per un peso corporeo inferiore a 100 libbre, la dose è generalmente ridotta a 1000 mg per la glucosamina solfato e 800 mg per la condroitina solfato.
  • La durata del trattamento non è stata ancora determinata.
  • Il miglioramento riportato (ad es. riduzione dei sintomi dolorosi) varia da tre settimane a un massimo di otto settimane.
  • Alcuni studi hanno mostrato un miglioramento continuo dei sintomi dopo l’interruzione dell’assunzione orale.
  • In genere, se dopo due mesi non c’è riduzione del dolore, ci sono poche possibilità di miglioramento.
  • I pazienti devono tenere un diario dei loro sintomi quando il trattamento inizia per valutare meglio eventuali cambiamenti nel livello del dolore o nei movimenti articolari e queste informazioni devono essere condivise con il proprio medico.

MSM

MSM (metilsulfonilmetano) è un miglior integratore per artrosi popolare tra le persone con dolore cronico. Il suo principale vantaggio è antinfiammatorio che offre sollievo alle persone con artrite e altri tipi di dolori infiammatori, muscolari o articolari. Si ritiene inoltre che protegga la cartilagine.

 

L’MSM contrasti lo stress ossidativo e migliori la capacità antiossidante. È sotto esame  anche come trattamento per il cancro. Passa facilmente attraverso la barriera ematoencefalica e si distribuisce in tutto il cervello.

 

L’MSM è un composto di zolfo presente in natura che si trova in molti alimenti. Nella sua forma pura, è un solido cristallino inodore, insapore, bianco, solubile in acqua.

Vantaggi di MSM

MSM è stato commercializzato per il dolore e l’infiammazione associati a:

 

  1. Osteoartrite.
  2. Artrite reumatoide.
  3. Gotta.
  4. Cistite interstiziale.
  5. Danno muscolare correlato all’esercizio.

Gli studi su MSM per l’artrosi

  1. Nel primo studio, a 118 partecipanti con osteoartrosi del ginocchio è stato somministrato in modo casuale uno dei seguenti trattamenti una volta al giorno per 12 settimane:
  • 1,5 g di glucosamina
  • capsule di MSM da 1,5 g
  • sia glucosamina che MSM
  • capsule placebo.

I test effettuati hanno prodotto  i seguenti risultati:

I partecipanti trattati con MSM o glucosamina hanno mostrato un miglioramento significativo del dolore e del gonfiore articolare rispetto ai partecipanti a cui è stato somministrato un placebo.

Il grado di riduzione del dolore era simile in entrambi i gruppi, ma la glucosamina sembrava avere un effetto migliore nel ridurre il gonfiore articolare.

Il gruppo a cui è stata somministrata sia glucosamina che MSM ha avuto la riduzione più significativa sia del dolore che del gonfiore rispetto agli altri tre gruppi di trattamento.

Il gruppo di trattamento combinato aveva la migliore capacità funzionale delle articolazioni alla fine del periodo di prova.

MSM è stato ben tollerato senza effetti collaterali significativi segnalati.

 

2. Nel secondo RCT, a 50 partecipanti con dolore al ginocchio correlato all’artrosi sono state somministrate 6 g di capsule di MSM o capsule di placebo per 12 settimane.

Solo il 25% dei partecipanti che assumevano MSM ha mostrato un miglioramento del dolore e della funzione fisica rispetto a quelli che hanno assunto il placebo. Non c’era differenza di rigidità.

3. Questa prova è stata pubblicata solo come riassunto della conferenza, quindi non conosciamo le  qualità di assunzione. Sessanta partecipanti con osteoartrosi del ginocchio sono stati randomizzati ad assumere 3,375 g di capsule di MSM o capsule di placebo una volta al giorno per 12 settimane.

I partecipanti che assumevano MSM hanno mostrato un miglioramento del dolore e del benessere funzionale generale rispetto a quelli che hanno assunto il placebo.

L’MSM non ha avuto effetto sul miglioramento della funzionalità del ginocchio (ad esempio camminare, salire le scale).

Come dimostrano molti studi di laboratorio sull’MSM, glucosamina e condroitina è meglio assumerli non separatamente ma in un complesso integratore, meglio ancora un boswellia integratore. Quindi l’effetto sul miglioramento delle condizioni e della salute delle articolazioni sarà più evidente.

FAQ – domande frequenti

La glucosamina  è una sostanza estratta dai molluschi. Gli effetti di questi integratori su un bambino in crescita o in via di sviluppo non sono ancora noti. Per questo motivo, la glucosamina e la condroitina non sono raccomandate per bambini, donne in gravidanza, donne che allattano e donne che potrebbero rimanere incinte.

Stipsi, diarrea, sonnolenza, mal di testa, bruciore di stomaco, nausea, eruzione cutanea.

Questi farmaci di solito non vengono presi insieme. Si consiglia  di consultare il proprio medico prima di qualsiasi trattamento.

Conclusioni

Prendi sul serio la scelta dei tuoi integratori perché la scelta di un prodotto di scarsa qualità può causare gravi danni alla tua salute. Nella scelta del tuo integratore presta attenzione alla sua forma e quantità, alle certificazioni e ai test di laboratorio, ai possibili effetti collaterali e al periodo di trattamento.

Secondo il nostro parere  un ottimo prodotto della classifica ed Il migliore in assoluto è – Zenement Glucosamine Complex. E’ un prodotto che ha superato i test di laboratori prima di essere messo in  produzione. Ha un ottima composizione con una dose giornaliera sicura per la salute. L’efficienza è stata confermata da un elevata quantità di consumatori che hanno ottenuto un effetto benefico, antidolorifico, antiinfiammatorio e rigenerante.

Secondo la tua opinione è sicuro prendere integratori senza chiedere l’opinione del medico curante? Rispondi pure nei commenti e hai altri dubbi o domande non esitare a chiedere, saremo molto felici di risponderti.

author blog-Marie Reyes
Autore del post

Marie Reyes

è l’autrice del nostro sito web e nutrizionista. È un’amante appassionata del comfort domestico. Passa il tempo leggendo, nuotando e prendendosi cura della sua famiglia. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.

Lascia un commento