• Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:Gennaio 13, 2022
  • Tempo di lettura:11 mins read

La glucosamina è un componente chiave che si trova nella cartilagine intorno alle articolazioni.

Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione giornaliera di glucosamina solfato riduce il dolore articolare nell’osteoartrite e rallenta la progressione della malattia. Esistono farmaci specifici che danno un ottimo aiuto con eventuali problemi articolari.

Abbiamo creato questa guida per aiutarti a scegliere tra i migliori integratori per l’artrosi quello giusto per te e per il tuo problema.

Veloce panoramica

La scelta dell’editore

Miglior rapporto qualità prezzo

Miglior integratore con collagene marino

Glucosamina Complex di ZenementSwisse Articolazioni Integratore AlimentareCollagene Marino CE.N2 Natural Nutrition
Nome del prodotto

Glucosamina Complex di Zenement

Swisse Articolazioni Integratore Alimentare

Collagene Marino CE.N2 Natural Nutrition

Prezzo
Controlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzo
Quantità di capsule
365 capsule50 compresse90 capsule
Ingredienti principali
glucosamine, condroitina, quercetin, boswellia, MSMglucosamina, condroitina, boswellia, vitamina c, magnesecollagene, vitamina c, magnesio, acido ialuronico

La classifica dei migliori integratori per artrosi

La scelta dell’editore – Glucosamina Complex di Zenement

Punti salienti:

  1. Il numero di capsule nel barattolo è sufficiente per un anno di somministrazione.
  2. L’integratore non contiene lattosio, glutine e OGM.
  3. Le capsule a rapida dissoluzione vengono ingerite con molta facilità grazie anche alla loro forma.
Glucosamina Complex di Zenement

Questo prodotto si distingue tra i migliori integratori per artrosi per il suo comodo formato e la quantità di capsule il cui numero durerà  per un anno di somministrazione se ne vengono  assunte 1 al giorno.

A seconda della gravità del problema, il farmaco  ha effetti benefici dopo  15-20 giorni dall’assunzione. Le capsule sono molto piccole, sono comode da prendere. La cosa più importante è che non ci sono ingredienti dannosi per la salute nella composizione, il prodotto è assolutamente naturale.

Sulla base delle recensioni, l’effetto del prodotto è molto soggettivo, ma ha aiutato ad alleviare il dolore e a donare movimenti fluidi a  molte persone , anche con malattie gravi.

Miglior rapporto qualità prezzo – Swisse Articolazioni Integratore Alimentare

Punti salienti:

  1. Grazie alla loro forma speciale le compresse sono facili da assumere.
  2. Sono adatte alle persone vegetariane.
  3. La vitamina C presente tra gli ingredienti aiuta la formazione di collagene.

Se stai cercando un integratore di qualità e che doni un effetto immediato questo prodotto fa per te. Le compresse sono prodotte da un marchio abbastanza riconoscibile ,corrispondono pienamente alla descrizione e danno un effetto immediato. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Questo prodotto è composto principalmente da ingredienti naturali e sono ottime per i vegetariani. Oltre agli ingredienti principali necessari per il movimento indolore delle articolazioni l’integratore contiene vitamina C e magnesio che forniscono una dose aggiuntiva di sostanze utili per il tuo corpo.

L’unico inconveniente è il numero di compresse nella confezione: tenendo conto di una assunzione giornaliera di due capsule 2  al giorno una confezione non sarà sufficiente per un intero mese.

Miglior integratore con collagene marino – Collagene Marino CE.N2 Natural Nutrition

Punti salienti:

  1. La formula delle capsule contiene collagene marino molto importante per il corpo umano.
  2. La quantità di capsule sarà sufficiente per 45 giorni.
  3. Il prodotto non contiene lattosio, glutine e OMG quindi è assolutamente naturale.

Questo prodotto si differenzia dai concorrenti per la presenza di un ingrediente speciale – il collagene marino – che ha un effetto positivo non solo sulla condizione delle ossa ma anche sulla pelle in generale.

L’integratore per artrosi si presenta sotto forma di capsule in modo che possano essere assunte facilmente. Non ci sono sostanze nocive nella sua composizione, negli ingredienti prevalgono principalmente prodotti naturali.

L’acido ialuronico e collagene marino sono molto importanti per l’intero organismo infatti sono la base degli ingredienti principali di questo prodotto. Il dosaggio e la qualità di questo prodotto garantisce un effetto positivo dopo solo un mese dall’assunzione.

Guida all’acquisto del miglior integratore per artrosi

Il corpo umano è un sistema complesso e sfaccettato. La componente più importante del corpo umano è la struttura muscolo-scheletrica che ci consente di muoverci e protegge gli organi interni dalle influenze fisiche.

Ossa, muscoli, tendini e pelle contengono tessuto connettivo che è composto principalmente da collagene che è il tipo di proteina che  più abbonda nel corpo umano. Misurazioni accurate mostrano che il collagene costituisce il 35% di tutte le proteine ​​del corpo, ad es. una persona adulta ha  1/3 del proprio corpo costituito da questa proteina. La funzione principale del collagene è la forza e l’elasticità della pelle, delle ossa e della flessibilità articolare.

Più avanti racconteremo quali sono gli ingredienti principali per integratori per artrosi alle mani, per integratori per artrosi alle ginocchia e per gli integratori per artrosi all’anca. Troverete anche la guida precisa per scegliere il miglior integratore per artrosi.

Cos’è l’artrosi e come riconoscerlo?

L’artrosi (osteoartrite) è una malattia degenerativa delle articolazioni associata a lenta degenerazione e distruzione della cartilagine intra-articolare. Nel tempo si ha una usura delle estremità articolari delle ossa, infiammazione e degenerazione dei tessuti periarticolari. Il concetto di “artrosi” (artrosi deformante) comprende un gruppo di malattie articolari di natura degenerativa-infiammatoria, che si presentano con il passare degli anni.

Cause delle artrosi

Artrosi primaria o biomeccanica è normalmente associata all’avanzare dell’età. Secondario, si verifica dopo un infortunio, sullo sfondo del diabete mellito o della malattia della tiroide, a causa di disturbi vascolari, ecc. Contribuisce al danneggiamento delle articolazioni delle gambe e allo sviluppo dell’artrosi dei piedi piatti, che viola le funzioni di assorbimento degli arti del piede. L’applicazione tempestiva di solette ortopediche appositamente selezionate consente di correggere la deformità del piede e ridurre lo stress sulle articolazioni.

Elementi importanti nell’artrosi

Esistono molti farmaci e integratori diversi che non richiedono la prescrizione del medico. Non tutti gli integratori per artrosi sono utili per risolvere ogni problema. Quindi di seguito evidenzieremo gli elementi più importanti per cercare di alleviare in parte il dolore alle articolazioni e ad ottenere un trattamento efficiente e mirato.

Collagene

Oggi gli scienziati conoscono più di 25 tipi di collagene, ma il 90% del collagene nel corpo umano appartiene a 4 tipi principali: 1, 2, 3 e 5.

  1. Collagene di tipo 1 – costituisce quasi il 90% del collagene, fa parte di tendini, organi e ossa.
  2. Collagene di tipo 2 – Trovato nella cartilagine delle ginocchia, delle spalle e di altre articolazioni.
  3. Il collagene di tipo 3 è il principale tipo di cartilagine delle fibre reticolari. Di solito si trova nello stesso posto del collagene di tipo 1.
  4. Collagene di tipo 5: forma i capelli ed è un componente della pelle.

Il nemico più temibile del collagene è il tempo: dopo 35-40 anni la sua produzione inizia a diminuire e i processi di recupero della pelle, delle articolazioni e delle ossa iniziano a risentirne. Inoltre le radiazioni il fumo e varie restrizioni dietetiche come le diete ad alto contenuto di carboidrati (fast food) o a basso contenuto di antiossidanti accelerano anche la perdita di collagene.

Acido ialuronico

Questa sostanza è stata utilizzata per la prima volta nel trattamento delle patologie articolari negli anni ’70. I medici hanno notato che l’acido ialuronico riduce il dolore nei pazienti e ha un significativo effetto terapeutico. Oggi viene utilizzato in varie forme: gel, unguenti, iniezioni, compresse e capsule.

Secondo i risultati degli studi clinici, l’assunzione di preparati di acido ialuronico per via orale ha un effetto positivo sulla condizione delle articolazioni (principalmente del ginocchio), delle mucose e della pelle. L’acido ialuronico in capsule è distribuito uniformemente in tutto il corpo. Grazie a ciò, è in grado di avere un effetto positivo completo non solo sulle articolazioni ma anche sugli organi interni. Le capsule di acido ialuronico sono un modo indolore e conveniente per mantenere la concentrazione di questa sostanza benefica nel vostro corpo.

Glucosamine

La glucosamina è uno zucchero amminico che è un componente della condroitina ed è prodotto nel corpo dal tessuto cartilagineo delle articolazioni. Come integratore glucosamina viene spesso assunto sotto forma di glucosamina solfato, spesso in combinazione con condroitina. Questo è forse il supplemento di rafforzamento articolare più comune. La glucosamina è derivata principalmente dalla chitina, la materia organica che costituisce il rivestimento esterno duro d’insetti e conchiglie di crostacei come gamberi e aragoste. Inoltre, la glucosamina si trova in piante come mais e grano.

La ricerca sull’utilizzo d’integratori di glucosamina per la salute delle articolazioni e la riduzione del dolore articolare è in corso da oltre quattro decenni. Tuttavia, fino ad oggi, non è stato possibile scoprire esattamente come funzionano la glucosamina e la condroitina. È noto solo per certo che la glucosamina è il componente principale del fluido articolare e alcuni componenti dei tessuti connettivi compresa la cartilagine articolare.

Condroitina

La condroitina è una sostanza che fa parte della cartilagine, dei legamenti e delle ossa, un componente importante dell’articolazione da cui dipendono le sue condizioni e la normale funzione. Non è solo una sostanza che aiuta la formazione della cartilagine: la condroitina trattiene l’umidità, partecipa ai processi metabolici e stimola la produzione di liquido sinoviale. La condroitina influenza la funzione delle cellule della cartilagine – condrociti. Mentre il corpo è giovane i condrociti producono una quantità sufficiente di collagene e altri elementi strutturali della cartilagine ma l’attività cellulare diminuisce con l’età. La carenza di condroitina colpisce principalmente le condizioni della cartilagine: in essa iniziano i processi di distruzione, la forza e l’elasticità diminuiscono, perde umidità e diventa più sottile.

La quantità di liquido sinoviale diminuisce, il che garantisce lo scorrimento delle superfici articolari l’una rispetto all’altra – di conseguenza, il raggio di movimento nell’articolazione è limitato. La conseguenza di questi processi di solito diventa infiammazione: si sviluppano artrosi e artrite, accompagnate dal dolore. Per compensare la carenza di condroitina per le persone in una situazione del genere è possibile solo con l’aiuto di fonti esterne: cibo e integratori.

Cosa sono gli  integratori per l’artrosi e come sceglierli

I contro protettori sono un gruppo di vari integratori alimentari e medicinali. Assumendo farmaci la cartilagine articolare del paziente viene ripristinata. Protegge anche dai danni in futuro ripristinando così le funzioni delle articolazioni, riducendo le manifestazioni della loro patologia.

Oggi gli integratori per artrosi vengono utilizzati per le articolazioni dei seguenti tipi:

  • Generazione 1. Questo include prodotti naturali. Sono prodotti sulla base di estratti vegetali o animali.
  • Generazione 2. Qui vengono raggruppati acido ialuronico purificato, glucosamina, condroitin solfato.
  • Generazione 3. Il gruppo è costituito da farmaci combinati.

Come scegliere l’integratore giusto per l’artrosi?

Per fare la scelta giusta è necessario ascoltare i consigli con cui è possibile scegliere i rimedi per le articolazioni con un numero minimo di controindicazioni, effetti collaterali indesiderati:

  1. Prestare attenzione se il prodotto è monocomponente o complesso.
  2. Ogni utente deve comprendere la differenza tra un medicinale e un integratore alimentare prima di effettuare un acquisto.
  3. Un punto importante è il paese di origine del farmaco. Anche la qualità delle materie prime per i farmaci delle migliori marche rimane al giusto livello.
  4. I fondi possono essere prescritti in combinazione con farmaci antinfiammatori. Qui non bisogna dimenticare se è possibile combinare determinati farmaci con malattie già esistenti del paziente nell’anamnesi.
  5. Il dosaggio corretto influisce anche sulla formazione dei prezzi e sulla durata della somministrazione dell’ integratore.

FAQ – domande frequenti

Gli integratori sono farmaci che proteggono una persona dai disturbi delle articolazioni, accelerano la rigenerazione, la guarigione e rallentano l’usura del tessuto connettivo.

Gli integratori non sono farmaci ad azione rapida. Il loro effetto si dispiega nel tempo e si verifica di regola entro la fine del primo mese di somministrazione.

I farmaci contro protettori sono farmaci complessi. Contengono sostanze ad azione lenta con effetti modificanti sui sintomi e sulla struttura del paziente. L’azione di modifica dei sintomi significa una diminuzione del dolore e un miglioramento della funzione articolare, e l’azione di modifica della struttura significa una diminuzione della progressione dell’osteopetrosi.

Come si può’ ottenere un effetto analgesico istantaneo con un integratore. Se soffri di dolori articolari molto gravi, è meglio consultare un medico per prescrivere un antidolorifico separato.

Di solito il periodo minimo è di 2 mesi e, con un quadro clinico pronunciato di osteoartrite, è consigliabile utilizzare condroprotettori per 4 mesi consecutivi, seguiti da una pausa (circa 2 mesi), dopodiché la cura  deve essere ripetuta. Segui sempre le istruzioni sulla somministrazione del farmaco ed è sempre  meglio consultare il medico e seguire le sue indicazioni.

La maggior parte dei moderni integratori per artrosi alle mani, integratori per artrosi ginocchio e integratori per artrosi anca hanno nella loro composizione solo prodotti naturali e non includono sostanze con lattosio o glutine. Questa sarà una delle prime informazioni che il produttore ti darà nella descrizione del prodotto.

Ogni organismo differisce dall’altro ed ha un diverso modo di assorbimento.  Per evitare effetti collaterali consultare sempre  il proprio medico.

La scelta dell’editore

Quando scegli tra i migliori integratori per artrosi prima dell’acquisto presta attenzione alla composizione del prodotto, alla disponibilità degli ingredienti necessari per il tuo problema, al produttore e al dosaggio.

Dalla nostra lista degli integratori più richiesti sul mercato Glucosamina Complex di Zenement è al primo posto. Il prodotto è composto da ingredienti naturali e non contiene sostanze allergiche.

Scrivici nei commenti se questo articolo ti è stato utile.

author blog-Marie Reyes
Autore del post

Marie Reyes

è l’autrice del nostro sito web e nutrizionista. È un’amante appassionata del comfort domestico. Passa il tempo leggendo, nuotando e prendendosi cura della sua famiglia. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.

Lascia un commento