• Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:Aprile 3, 2022
  • Tempo di lettura:13 mins read

L’acido gamma aminobutirrico o GABA è uno degli elementi essenziali nel nostro corpo. Questa sostanza organica è necessaria al nostro corpo per vari processi metabolici.

Volere. Sia che tu stia guadagnando massa muscolare perdendo peso o aiutando il cervello a calmarsi e a rilassarsi, migliorando la respirazione cellulare e il flusso sanguigno al cervello in entrambi i casi, avrai bisogno di GABA.

Abbiamo raccolto per te i migliori integratori di GABA, nonché le informazioni più utili su di essi.

Veloce panoramica

La scelta dell’editore

Miglior rapporto qualità prezzo

Miglior integratore con GABA vegetariano

Miglior concentrazione di principio attivo

Miglior integratore liquido

NOW GABA 500 mgGerman Elite Nutrition GABA 3000Vitaworld GABA 500 mgVitamintrend GABA 750 mgLiposomal GABA with L-Theanine
Nome del prodotto

NOW GABA 500 mg

German Elite Nutrition GABA 3000

Vitaworld GABA 500 mg

Vitamintrend GABA 750 mg

Liposomal GABA with L-Theanine

Prezzo
Controlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzo
Quantità e forma
200 capsule320 capsule120 capsule180 capsule50 ml
Ingredienti principali
Vitamina B6, GABAGABAGABAGABAGABA, L-Theanina, Fosfatidilcolina

La classifica delle migliori integratori con GABA

La scelta dell’editore – NOW GABA 500 mg

Punti salienti:

  1. Ogni capsula contiene in una sufficiente dose Vitamina B6.
  2. Il prodotto è stato testato in laboratorio ed è certificato.
  3. La confezione contiene 200 capsule che basteranno per circa 2-3 mesi.
NOW GABA 500 mg

La principale differenza di questo integratore sta in un dosaggio sufficiente di GABA in ogni capsula, oltre che in presenza di vitamina B6. L’integratore è composto da soli ingredienti naturali ed è adatto anche a diversi tipi di esigenze dietetiche.

La vitamina B6 migliora le prestazioni del cervello e migliora la memoria e l’umore. Insieme al GABA, hanno un effetto positivo sul funzionamento del cervello e sul tuo stato emotivo.

Ogni capsula contiene 500 mg di GABA e 2 mg di vitamina. Puoi assumere da 2 a 4 capsule al giorno in consultazione con il tuo medico. L’efficacia del prodotto è stata dimostrata e si manifesta in circa una settimana dall’inizio della somministrazione.

Miglior rapporto qualità prezzo – German Elite Nutrition GABA 3000

Punti salienti:

  1. L’integratore vi fornisce con un altissimo dosaggio di GABA, 3000 mg al giorno.
  2. 320 capsule basteranno per circa 2,5 mesi di assunzione.
  3. Il prodotto non contiene additivi nocive per la salute.

Questo integratore è perfetto per chi ha problemi con il sonno, nell’addormentarsi, per le persone che hanno sperimentato molto stress, con depressione e uno stile di vita frenetico. E’ il miglior GABA integratore con ottimo rapporto qualità prezzo.

Inizialmente, l’effetto dell’integratore sarà abbastanza forte, ma solo per i primi due giorni. Si manifesterà in una grandissima sensazione di sonnolenza e agirà quasi come un sonnifero. Tutto a causa dell’elevata concentrazione di GABA nel dosaggio giornaliero.

È un prodotto ideale per coloro che desiderano migliorare il proprio umore e il sonno. Il prodotto è stato testato in laboratorio e non contiene sostanze nocive per la salute.

Miglior integratore con GABA vegetariano – Vitaworld GABA 500 mg

Punti salienti:

  1. Il prezzo è accessibile.
  2. Il rivestimento della capsula è di origine vegetale.
  3. L’integratore non contiene OGM, glutine o lattosio.

Chi cerca un integratore con sufficiente contenuto di GABA, ma privo di lattosio, glutine e adatto anche ai vegani e vegetariani, presti attenzione a questo prodotto.

La principale differenza del prodotto è nelle capsule con rivestimento vegano. Questo lo rende altrettanto facilmente digeribile. Il prezzo del prodotto è notevole per la sua convenienza: avendo la stessa quantità di GABA in una capsula e avendo lo stesso numero di capsule di prodotti simili ma costosi, questo integratore ha uno dei rapporti qualità prezzo più conveniente del mercato.

L’efficacia del prodotto può variare a seconda della causa dell’insonnia e dello stato emotivo. Questo prodotto ha aiutato coloro che non hanno ottenuto benefici dall’assunzione di melatonina.

Miglior concentrazione di principio attivo – Vitamintrend GABA 750 mg

Punti salienti:

  1. Ogni capsula contiene un alto dosaggio di GABA.
  2. La sua composizione non contiene le sostanze nocive, è assolutamente naturale.
  3. Il dosaggio indicato basterà per 3 mesi di assunzione.

Un miglior integratore di GABA di questo produttore tedesco, oltre alla composizione naturale del suo prodotto e un numero sufficientemente elevato di capsule nella confezione, si distingue soprattutto per l’alto contenuto di GABA in ogni capsula.

750 mg è la quantità presente in ogni capsula, il che significa che con una dose giornaliera riceverai fino a 1200 mg di GABA. Il prodotto viene creato in condizioni di laboratorio e sottoposto a controlli di sicurezza obbligatori.

Un altra cosa  che lo distingue dai prodotti simili è la carenza di allergeni. L’integratore è anche adatto alle persone vegane e vegetariane.

Miglior integratore con GABA liquido – Liposomal GABA with L-Theanine

Punti salienti:

  1. E’ l’unico GABA integratore che può essere assunto durante del giorno.
  2. Avendo una forma liquida e una confezione compatta da 50 ml può essere facilmente portato con se.
  3. Contiene anche una dose giornaliera di L-Theanina.

Se stai cercando un integratore con contenuto di GABA liquido in modo che sia comodo da trasportare presta attenzione a questo prodotto.

Un flacone da 50 ml si distingue per il suo contenuto naturale, e contiene anche ulteriori elementi utili per l’organismo, ovvero L-Theanina, vitamina E e fosfatidicolina.

Questo integratore è l’unico che può essere assunto durante il giorno. L’azione del GABA e della L-Theanina ha un effetto positivo sull’umore e sulla salute emotiva. Il prodotto ha persino aiutato alcune persone in dialisi a bilanciare la loro ipertensione.

Guida all’acquisto del miglior GABA integratore

Tra i rimedi naturali con proprietà antistress, stanno diventando sempre più popolari i preparati a base di acido gamma-aminobutirrico. Sono in grado di eliminare l’ansia e migliorare il sonno, inoltre sono richiesti nella pratica sportiva per favorire la crescita muscolare.

Questa sostanza organica nel corpo è contenuta nel sistema nervoso centrale ed è coinvolta nei processi metabolici del cervello. GABA integratore è particolarmente popolare tra le persone che soffrono di vari problemi cerebrali.

Il GABA è prodotto dall’organismo a partire da un altro amminoacido, il glutammico, con l’aiuto di enzimi.

Effetti collaterali del GABA

GABA integratore ha pochissimi controindicazioni. In casi molto rari si può avvertire sulla pelle una sensazione di formicolio, anche meno frequente: nausea, vomito, insonnia, sbalzi di pressione sanguigna (nei primi giorni di trattamento), dispepsia, ipertermia, sensazione di calore. Tali effetti collaterali possono essere associati a intolleranza individuale.

D’altra parte, l’uso concomitante di GABA e ansiolitici può essere associato ad un aumentato rischio di sedazione, quindi è importante consultare preventivamente il medico.

Un sovradosaggio di farmaci che inibiscono la ricaptazione del GABA può provocare un eccesso di GABA, che si manifesta con sintomi neurologici e psichiatrici: perdita di memoria, convulsioni, allucinazioni e funzioni cognitive compromesse.

Per un GABA integratore le controindicazioni sono ipersensibilità, bambini di età inferiore a 1 anno, insufficienza renale acuta, gravidanza e allattamento.

Chi dovrebbe assumere integratori di GABA?

In questa parte di articolo ti racconteremo di GABA integratore a cosa serve. Il GABA è sintetizzato naturalmente dall’organismo. Quando il livello nel corpo è sufficiente, sperimentiamo calma e benessere. Con una carenza di GABA, si verifica uno squilibrio tra i processi di eccitazione e inibizione, che porta a disturbi nel funzionamento del sistema nervoso: dall’aumento dell’ansia e dell’irritabilità all’insonnia. Bassi livelli di questo neurotrasmettitore causano difficoltà ad addormentarsi nonostante la fatica, nonché l’ansia, il dolore muscolare ricorrente o neuropatico e l’irritabilità. Nei bambini, questo si manifesta sotto forma d’iperattività, disturbo da deficit di attenzione, problemi di perseveranza e attenzione.

A cosa serve più un GABA integratore? Alcuni dei sintomi indicativi della carenza di GABA includono:

  • nervosismo e incapacità di concentrazione;
  • tremore intermittente;
  • frequenti difficoltà respiratorie;
  • forte sudorazione;
  • stanco anche dopo una buona notte di sonno;
  • sbalzi d’umore;
  • confusione nei pensieri.

Il caso più grave, che è associato a una mancanza di acido γ-aminobutirrico, è l’epilessia. Questa malattia neurologica è causata dal fatto che, a causa di malformazioni o tumori cerebrali, si verifica periodicamente un’enorme ondata di eccitazione in alcune delle sue zone (il più delle volte nel locale), che porta a un attacco epilettico. Usando farmaci contenenti GABA, puoi migliorare il lavoro del sistema GABA sopprimendo l’attività del neurotrasmettitore eccitatorio.

Carenze per le quali è raccomandata l’integrazione di GABA o in altre parole a cosa serve un GABA integratore se hai:

  • difficoltà ad addormentarsi a causa di nervosismo e ansia;
  • incapacità di rilassarsi;
  • costante sensazione di tensione fisica;
  • disturbi dell’umore e del comportamento dovuti allo stress.

Alcuni studi sugli integratori GABA

Gli integratori GABA sono certamente utili, ma perché abbiamo bisogno di tutte queste molecole che attivano il recettore GABA o simili al GABA in primo luogo? Perché non somministrare semplicemente GABA ai pazienti? Sono state condotti diversi studi nei anni e quindi su un integratore GABA hanno formato le seguenti opinioni.

Abbiamo una membrana altamente selettiva che mantiene separati il ​​nostro sangue e il liquido cerebrospinale: la barriera emato-encefalica (BEE). Alcune molecole, come l’acqua, lo attraversano facilmente, altre cose, come i batteri no. Questa membrana contiene anche canali speciali per diffondere molecole importanti in un modo o nell’altro, come il glucosio.

È un confine davvero importante, poiché i farmaci che non possono attraversare il cervello, o lo fanno male, hanno molto meno effetto di quelli che lo fanno. Ad esempio, la morfina non può attraversare molto bene il BEE, ma è un parente stretto dell’eroina! All’ingresso nel cervello, l’eroina viene convertita in morfina, motivo per cui l’eroina è molto più potente della morfina.

Uno studio nel 1958 fu il primo a esaminare la relazione del GABA con la barriera emato-encefalica e ne ha formato opinioni su integratore GABA: il GABA non poteva attraversare la barriera. Studi successivi nel ’58, ’71 e ’88 hanno confermato l’impermeabilità della barriera al GABA. L’evidenza sembra quasi chiara fino a quando non metti qualche altro studio nel mix. Gli studi sul integratore GABA sono stati condotti negli anni ’80, ’81, ’82 e ’02 hanno formato le altre opinioni, che il GABA ha attraversato la barriera emato-encefalica, solo in quantità minuscole.

Perché il disaccordo? Bene, alcune cose. Alcuni studi hanno utilizzato una molecola proprio come il GABA al posto del GABA, supponendo che il gruppo 1 OH in più presente sull’acido 3-idrossibutirrico non farebbe differenza, ma potrebbe averlo. Poiché molti studi non riportano il tipo di GABA utilizzato, è difficile confrontare i risultati. Alcuni studi hanno somministrato il loro GABA iniettandolo direttamente nelle cavità del corpo dell’animale, altri iniettandolo nelle vene.

Ancora più importante, la permeabilità BEE del GABA non è mai stata testata sull’uomo.

Quello che sappiamo è che il BEE umano contiene trasportatori per GABA, il che implica che il GABA può entrare/uscire dal cervello attraverso questi canali. Nei topi è stato scoperto che il GABA è stato rimosso dal cervello 17 volte più velocemente di quanto è entrato.

Questo potrebbe spiegare i risultati contrastanti dello studio. Potrebbe risultare che il GABA non possa entrare nel cervello per questo dall’organismo viene espulso molto rapidamente.

FAQ – domande frequenti

Nel 2018 è stato condotto un piccolo studio su circa 40 pazienti. Alla metà di loro è stato somministrato un miglior integratore di GABA con una piccola quantità di circa 300 mg un’ora prima di coricarsi. All’altra metà è stato somministrato il solito placebo. I primi sono riusciti ad addormentarsi e dormire tutta la notte senza problemi e dopo 4 settimane hanno anche riportato un miglioramento della qualità del sonno.

Secondo un articolo del 2006, due studi molto piccoli hanno scoperto che i partecipanti che hanno assunto un miglior integratore di GABA hanno avuto una maggiore sensazione di rilassamento durante un evento stressante rispetto a quelli che hanno assunto un placebo o L-Theanina, un altro integratore popolare.

L’articolo rileva inoltre che gli effetti rilassanti sono stati avvertiti entro un’ora dall’assunzione del supplemento.

GABA è sicuro se assunto per via orale nelle quantità comunemente presenti negli alimenti. Per non incorrere in effetti collaterali seguite le prescrizione del vostro medico o le indicazioni per l’uso indicate sulla confezione.

Seleziona il dosaggio corretto per la tua condizione. Il dosaggio per l’insonnia è da 500 a 1.000 mg circa un’ora prima di coricarsi. Il dosaggio per lo stress è di 750 mg suddivisi in tre dosi giornaliere (sempre chiedi il parere del tuo medico curante!).

Consumare il GABA a stomaco vuoto per un migliore assorbimento. Per le dosi frazionate, prendi l’integratore circa 60 minuti prima di mangiare il pasto successivo o due ore dopo un pasto. Bevi un bicchiere pieno d’acqua per aiutare a dissolvere l’integratore.

Evita di prendere GABA se stai assumendo farmaci su prescrizione per l’ansia o quando prendi farmaci che possono causare sonnolenza, miorilassanti e alcuni antidepressivi. Interrompi l’assunzione di GABA se la tua ansia o insonnia peggiora o se avverti intorpidimento o formicolio intorno alla bocca o alle braccia e alle gambe.

Un GABA integratore non ha tante controindicazioni. Le donne incinte e che allattano dovrebbero evitare il GABA poiché non ci sono abbastanza informazioni per determinare se è sicuro o efficace per loro. Le persone che già assumono farmaci per l’insonnia, l’ansia, ecc. devono anche evitare di assumere GABA integratore.

La scelta dell’editore

Un amminoacido come il GABA può aiutare mille persone che soffrono di disturbi psicologici. Per scegliere un GABA integratore adatto a te, presta attenzione alla sua composizione, dosaggio, controindicazioni, metodo di applicazione e istruzioni per l’uso.

Il miglior integratore con GABA dalla nostra classifica è NOW GABA 500 mg. Il prodotto si distingue per un dosaggio sicuro di aminoacido, un prezzo equo, durata ottimale del trattamento e la presenza di un elemento aggiuntivo non meno utile, la vitamina B6. L’integratore ha mostrato anche una elevata efficacia in risoluzione dei diversi problemi,  come l’insonnia e eliminazione dell’ansia.

Se hai delle domande scrivici nei commenti, cercheremo di rispondere il prima possibile. lascia una tua opinione personale se tutte queste informazioni  che hai trovato sono state utili.

author blog-Marie Reyes
Autore del post

Marie Reyes

è l’autrice del nostro sito web e nutrizionista. È un’amante appassionata del comfort domestico. Passa il tempo leggendo, nuotando e prendendosi cura della sua famiglia. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.

Lascia un commento