• Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:Aprile 3, 2022
  • Tempo di lettura:15 mins read

A seconda dello stile di vita, del tipo di lavoro, dell’alimentazione e di molti altri fattori a volte ci accorgiamo che il nostro sonno sta diventando meno calmo e interrotto.

Considerando che il sonno è di grande importanza nella nostra vita e non solo la nostra condizione fisica, la salute mentale, ma anche il funzionamento normale del nostro corpo dipende da questo.

Esistono rimedi naturali innocui che non richiedono la prescrizione medica per riportare il sonno alla normalità. Vi presentiamo una classifica dei migliori farmaci per dormire senza ricetta:

Veloce panoramica

La scelta dell’editore

Miglior integratore per dormire naturale

Migliore forma

Miglior rapporto qualità prezzo

Migliore quantità delle compresse

Dormi-Night-Integratore-AlimentareSalugea-Serena-NotteVicks-ZzzQuil-NaturaNutravitaMelatonina-Dream-Expert
Nome del prodotto

Dormi Night Integratore Alimentare

Salugea Serena Notte

Vicks ZzzQuil Natura

Nutravita
Integratore naturale sonno

Melatonina Dream Expert

Prezzo
Controlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzo
Quantità e forma
30 compresse60 capsule60 pastiglie120 capsule120 compresse
Ingredienti principali
passiflora, melatonina, valerianavaleriana, escolzia, luppolo, tiglioVitamina B6, camomilla, valeriana, lavanda,
melatonina
vitamina D3, vitamina B12, biotina. magnesio, L-Theanina, camomilla, limonemelatonina, vitamina B6, triptofano

La classifica delle migliori farmaci per dormire senza ricetta

Miglior farmaco con alto principio attivo – Dormi Night Integratore Alimentare

Punti salienti:

  1. II prodotto è stato approvato dal Ministero della Salute.
  2. La confezione sigillata permette di assicurarsi in originalità del prodotto.
  3. Nella composizione sono presenti solo ingredienti naturali.
Dormi Night Integratore Alimentare

Questo prodotto si distingue per la presenza di un alto principio attivo in una dose giornaliera, grazie alla quale garantisce l’effetto dopo un paio di giorni dall’assunzione.

Nella composizione i principali elementi attivi sono la melatonina, la valeriana e la passiflora, che insieme calmano, allontanano lo stress e favoriscono il sonno.

E’ l’unico prodotto esistente oggi sul mercato con un contenuto sufficientemente elevato del principio attivo in una compressa. Si consiglia di assumere 2 compresse al giorno per avere un sicuro effetto. Se stai cercando un prodotto veramente efficace allora questo è l’integratore che fa per voi.

Miglior integratore per dormire naturale – Salugea Serena Notte

Punti salienti:

  1. La confezione è perfettamente integra.
  2. Per la composizione sono state usate solo erbe naturali.
  3. Il prodotto non contiene glutine o lattosio ed è sopratutto indicato per persone vegane e vegetariane.

Se state cercando un prodotto efficace per farvi dormire sonni tranquilli e ininterrotti questo integratore fa per voi. La sua composizione insolita e completamente naturale agirà sul corpo in modo fluido e senza conseguenze.

Il prodotto viene consegnata in un imballo ben chiuso che ne conferma l’autenticità e l’igiene durante il trasporto. Gli elementi della composizione danno il seguente effetto: valeriana  – diminuzione dell’eccitabilità, escolzia – contiene alcaloidi che sedano il sistema nervoso centrale, luppolo – indurre sonnolenza e tiglio – calmante per l’ansia.

Quindi questo prodotto è più adatto alle persone che hanno lo stress giornaliero nella vita, che non riescono a calmarsi da soli prima di andare a dormire.

Migliore forma – Vicks ZzzQuil Natura

Punti salienti:

  1. La forma delle pasticche e il modo di assunzione sono molto comodi.
  2. Contiene solo ingredienti efficaci  e naturali.
  3. Provocano un sonno naturale attraverso l’azione degli ingredienti principali.

La piccola composizione naturale e la forma insolita delle compresse sono ciò che distingue questo prodotto dai rimedi equivalenti. Anche tenendo conto del prezzo leggermente eccessivo, questo integratore non ti deluderà nella sua efficacia.

Gradevoli caramelle di gelatina sono pratiche da assumere e un’eccellente composizione con melatonina, camomilla, valeriana, lavanda e vitamina B6 vi favorirà in un piacevole rilassamento e di un sicuro riposo.

La maggior parte dei consumatori conferma l’effetto delle compresse seguendo le indicazioni sulla confezione. La sensazione di calma e sonnolenza si verifica circa 30 minuti dopo l’assunzione del prodotto.

Miglior rapporto qualità prezzo – Nutravita Integratore naturale sonno

Punti salienti:

  1. Il semplice formato della capsula promette una veloce deglutizione e assorbimento.
  2. Tutti gli ingredienti sono naturali.
  3. Il sicuro confezionamento garantisce la purezza del prodotto.

Una buona confezione affidabile, il numero di capsule sufficiente per 4 mesi e una composizione assolutamente naturale che non porterà ad alcun effetto collaterale è ciò che garantisce questo integratore.

La sua composizione è finalizzata non provoca sonnolenza ma il rilassamento del sistema neurologico, liberandovi dallo stress e dalla depressione. Ciò significa che non vi farà addormentare istantaneamente ma migliorerà sicuramente la qualità del sonno insieme ad un piacevole risveglio.

Camomilla, melissa e theanina ti aiuteranno ad addormentarti più velocemente che mai e insieme con altri ingredienti sono capaci di stabilizzare il sonno senza interruzioni fino la mattina.

Migliore quantità delle compresse – Melatonina Dream Expert

Punti salienti:

  1. La confezione contiene le compresse sufficienti per 4 mesi di assunzione.
  2. Una compressa contiene la dose giornaliera di melatonina che aiuta a dormire senza interruzioni.
  3. La vitamina B6 contribuisce nel normale funzionamento del sistema nervoso.

Questo integratore si differenzia dalla concorrenza per l’ottimo costo e per un numero di compresse sufficienti per un periodo di 4 mesi. Avendo una composizione naturale e un piccolo dosaggio, aiuteranno il tuo corpo ad addormentarsi senza gli effetti collaterali.

Il prodotto è sigillato in modo integrale cosi da garantire l’autenticità. Le compresse vengono fornite in una confezione da 120 e il dosaggio quotidiano è di 1 compressa al giorno.

Gli elementi principali triptofano, vitamina B6 e melatonina, agiscono insieme per migliorare il sonno, stabilizzare il sistema nervoso e regolare il ciclo di dormiveglia.

Guida all’acquisto del sonnifero potente senza ricetta

Dormendo una persona trascorre circa un terzo della sua vita. È in questo momento che il tuo cervello e il tuo corpo riposano. Il sonno di scarsa qualità, intermittente e breve può provocare stati s’ansia e di nervosismo. La mancanza di un cattivo sonno si accumula e la capacità lavorativa diminuisce, una persona diventa distratta e irritabile.

Un tale stato non può essere tollerato per molto tempo. È necessario consultare un medico per scoprire il motivo: l’insonnia può provocare gravi malattie cardiache che problemi psicologici. Puoi provare ad alleviare la tua condizione con l’aiuto di sonnifero potente senza ricetta se la ragione dei disturbi del sonno non è abbastanza grave. Se è necessario un trattamento più serio un medico prescriverà il medicinale.

I sonniferi leggeri sono venduti liberamente perché raramente causano gravi effetti collaterali. Il loro effetto inibitorio sul sistema nervoso è piuttosto debole, ma con lievi problemi di sonno è sufficiente.

Leggi Anche: Integratori Per Rigenerare i Nervi

Integratori Per Anziani

Quando prendere gli farmaci per dormire senza ricetta?

L’uso di sonniferi leggeri è raccomandato per vari disturbi del sonno. I medici li dividono in tre tipi:

  1. Addormentamento lento.
  2. Frequenti risvegli durante il sonno.
  3. Difficoltà ad addormentarsi e sonno agitato.

La violazione del processo di addormentamento si osserva con affaticamento, aumento dell’eccitabilità nervosa, tipica dei giovani. Uno stile di vita attivo, conflitti minori con i coetanei causano molto spesso questo tipo di deviazione.

I disturbi del sonno sono più comuni nelle persone anziane. È associato alla sclerosi senile dei vasi cerebrali. Disturbo del sonno di tipo misto: sia l’addormentarsi che l’insuccesso della durata della fase di sonno REM è tipico di persone di tutte le età.

Farmaci potenti per dormire senza ricetta

Le farmacie offrono una vasta gamma di sonniferi e integratori alimentari con effetto ipnotico. Lo spettro della loro azione è il sistema nervoso centrale. Sono dispensati senza prescrizione medica, poiché hanno un leggero effetto psicoattivo, ma sono in grado di normalizzare i disturbi del sonno minori. Un potente sonnifero istantaneo senza ricetta può effetti collaterali gravi anche in caso di sovradosaggio.

Esistono tre tipi di medicinali:

  • a base vegetale;
  • combinati;
  • omeopatici.

Si distinguono anche per età:

  • per adulti,
  • per gli anziani,
  • per bambini.

Sonniferi naturali

L’effetto calmante di molte erbe medicinali è noto da molto tempo. 

Quando si scelgono i sonniferi, si dovrebbe tenere presente che la maggior parte di essi ha effetti collaterali. Sono sempre indicati nelle istruzioni. Gli esperti considerano i farmaci più sicuri della nuova generazione o le gocce per dormire senza ricetta a base di erbe medicinali. Sono consigliati per bambini, adolescenti, anziani.

Prima di scegliere un potente sonnifero istantaneo senza ricetta si consiglia di visitare un medico, scoprire che tipo d’insonnia hai e solo allora acquistare il farmaco consigliato.

Abbiamo evidenziato gli elementi più importanti nella composizione degli farmaci per dormire senza ricetta e gli abbiamo classificato in base all’efficacia.

Melatonina

La melatonina “ormone del sonno” è un potente antiossidante e modulatore naturale dell’immunità. Essendo un ipnotico naturale, è responsabile del sonno profondo e uniforme, durante il quale il corpo si riprende, si ringiovanisce e acquisisce ulteriore forza. Gli scienziati chiamano la melatonina un elisir di salute, bellezza e longevità, in grado di prolungare la giovinezza e migliorare la qualità della vita. 

Una mancanza di melatonina può manifestarsi con i seguenti sintomi:

  • insonnia;
  • frequenti infettive e raffreddori;
  • alta pressione sanguigna;
  • aumento di peso in eccesso;
  • stanchezza;
  • diminuzione della libido;
  • umore depresso;
  • letargia della pelle.

Triptofano

Il triptofano è un amminoacido proteinogenico che fa parte delle proteine ​​di tutti gli organismi viventi conosciuti. Gli amminoacidi sono estremamente importanti per il funzionamento del corpo poiché fungono da mattoni per la sintesi proteica. Il triptofano è uno dei nove amminoacidi essenziali che non sono sintetizzati nel corpo umano, ma provengono esclusivamente da fonti alimentari.

Nel corpo, il L-Triptofano viene convertito in serotonina, che aiuta a controllare l’umore e il sonno. La serotonina è un importante neurotrasmettitore nel corpo. Una diminuzione dei livelli di serotonina può portare a disturbi del sonno, aumento dei livelli di stress e possibilmente disturbi alimentari. Squilibri emotivi, deterioramento del sistema nervoso e aumento del rischio di sintomi di depressione e ansia sono anche conseguenze dei bassi livelli di serotonina.

Diversi studi dimostrano che L-Triptofano ha effetti benefici sull’umore. Gli integratori di L-Triptofano sono anche noti per aiutare a regolare gli sbalzi d’umore causati dalla sindrome premestruale (PMS) o dal disturbo disforico premestruale (PMDD).

Leggi Anche: Integratori per Ansia e Attacchi di Panico

Integratori Sessuali

Vitamina B6

Una sostanza chiamata piridossina, più comunemente chiamata vitamina B6, è un minerale traccia solubile in acqua di cui il corpo ha bisogno per svolgere una serie di funzioni. Viene utilizzato per il metabolismo, la sintesi dei neurotrasmettitori e la produzione di emoglobina.

La piridossina può avere un forte effetto sullo stato psicoemotivo. Ciò è dovuto al fatto che questo microelemento viene utilizzato nella sintesi dei neurotrasmettitori responsabili delle emozioni, ovvero dopamina, GABA e serotonina. Inoltre, la vitamina B6 aiuta a ridurre la quantità di omocisteina, una sostanza che porta allo sviluppo di depressione e disturbi mentali.

La vitamina B6 contribuisce al corretto assorbimento di proteine ​​e grassi. Promuove la conversione del triptofano, un amminoacido essenziale, in niacina. Aiuta a prevenire vari disturbi nervosi e della pelle. Allevia la nausea. Promuove la corretta sintesi degli acidi nucleici antietà. Riduce i crampi muscolari notturni, i crampi muscolari al polpaccio, l’intorpidimento delle mani, alcune forme di neurite degli arti. Agisce come un diuretico naturale.

L-Theanina

La L-Theanina è un amminoacido naturale con una struttura molecolare simile alla glutammina. Questa sostanza ha un effetto calmante, agisce come attivatore dell’attività cerebrale, migliora le funzioni cognitive, allevia la depressione e migliora l’umore.

Vitamina D3

Vitamina D – “vitamina del sole”, regola lo scambio di calcio e fosforo, favorisce l’assorbimento della vitamina A, ha un effetto immunomodulatore, oncoprotettivo e riduce anche l’intossicazione da piombo.

I sintomi della carenza di vitamina D possono essere molto diversi, ma il più delle volte si tratta di un deterioramento dell’umore e della stanchezza, disturbi del sonno e dell’appetito, problemi della pelle e delle feci e ipertensione.

La vitamina D è importante anche per la salute delle ossa. Nei bambini, la mancanza della “vitamina del sole” porta all’osteomalacia, nota anche come “rachitismo”; nelle persone anziane, debolezza muscolare e diminuzione della massa ossea, che aumenta il rischio di lesioni e fratture ossee. Basse concentrazioni di vitamina D sono pericolose per le donne in gravidanza e possono provocare il rischio di preeclampsia e anomalie fetali.

Vitamina B12

La vitamina B12 è essenziale per molte importanti funzioni ormonali e metaboliche nel corpo. Compreso, per la produzione di enzimi digestivi e il trasporto di nutrienti essenziali da e verso le cellule. Livelli adeguati di vitamina B12 sono essenziali per la normale formazione del sangue e la funzione neurologica. Questa vitamina favorisce la sintesi di molti composti nel nostro corpo. Pertanto, è essenziale per oltre 100 funzioni corporee quotidiane.

La vitamina B12 è essenziale per il normale funzionamento del sistema nervoso. La vitamina B12 con acido folico è essenziale per la sintesi della mielina. La mielina è una sostanza che circonda le fibre nervose che le protegge e consente una rapida trasmissione del segnale tra le cellule nervose. Se la mielina è danneggiata, la trasmissione degli impulsi è compromessa.

Valeriana

Per molto tempo, la valeriana è stata utilizzata dalle persone con un aumento dell’eccitabilità nervosa. Si sa molto sulle qualità benefiche della valeriana, il cui estratto è usato in quasi tutte le case: 

  1. Effetti sul sistema cardiovascolare. Poiché il rimedio può ridurre l’ansia, normalizza la frequenza cardiaca. L’uso a lungo termine può rimuovere i sintomi dell’aritmia. 
  2. Correzione dei disturbi del sistema nervoso. Depressione, frustrazione, isteria alla fine diventeranno un ricordo del passato. 
  3. Una leggera diminuzione dell’attività cerebrale dovuta al calmante, che consente di concentrarsi su cose importanti e di non essere distratti da pensieri inquietanti. 
  4. Influenza sulle esperienze e un numero inutilmente elevato di pensieri che interrompono il sonno sano. La valeriana rilasserà il tuo corpo e calmerà la tua mente. Di conseguenza, i disturbi del sonno scompariranno.

Camomilla

La camomilla è antinfiammatoria, diaforetica, sedativa, emostatica e analgesica. Allevia lo spasmo, accelera la rigenerazione dell’epitelio, arresta i processi di putrefazione e fermentazione nell’intestino, stimola la digestione e ha proprietà disinfettanti.

Leggi Anche: Integratori Bioline

Integratori Per Acufeni

FAQ – domande frequenti

La dose di melatonina per normalizzare il sonno non deve superare i 3 mg al giorno. Per non causare sonnolenza diurna, la pillola viene assunta solo di notte, mezz’ora prima di andare a letto. Se usato come adattogeno durante la preparazione al volo, il farmaco viene assunto 3 mg al giorno prima del volo e nei successivi 2-5 giorni.

Puo provocare sonnolenza durante il giorno, ipotermia (diminuzione della temperatura corporea), deterioramento a breve termine delle condizioni fisiche e mentali.

La dipendenza da sedativi e sonniferi si sviluppa gradualmente, da diverse settimane o mesi a diversi anni. In primo luogo, la dipendenza si verifica quando il farmaco in dosi precedentemente assunte non ha un effetto terapeutico. Per ottenere un effetto terapeutico, è necessaria un’assunzione aggiuntiva del farmaco.

Questa è una domanda più individuale, quindi ti consigliamo di chiedere al tuo medico se hai controindicazioni all’assunzione di tali prodotti.

La durata dei sonniferi può essere la seguente:

Breve (3-4 ore). I farmaci sopprimono solo gli irritanti senza influenzare i recettori. Di conseguenza, inizia l’inibizione naturale del sistema nervoso e

la persona si addormenta.

Media (5-8 ore). I farmaci di questo gruppo non solo eliminano gli irritanti, ma attivano anche l’inibizione del sistema nervoso centrale. Questo porta ad un aumento del tempo di esposizione, ed elimina i risvegli spontanei.

La scelta dell’editore

I farmaci per dormire senza ricetta sono un modo innocuo per aiutare te stesso con il sonno e i problemi di sonno. Per scegliere per te il miglior integratore del sonno, ti consigliamo di prestare attenzione alla sua composizione, dosaggio per  le varie eta, durata di somministrazione, prezzo/numero di compresse, effetti collaterali e controindicazioni .

Il miglior prodotto della nostra classifica è Dormi Night Integratore Alimentare. Contiene solo elementi naturali nella composizione  e ha un numero sufficiente e comprovato di buone recensioni direttamente dai consumatori.

Condividi con noi nei commenti da quanto tempo hai iniziato ad avere problemi d’insonnia? Quali prodotti avete già provato per risolverli?

author blog-Marie Reyes
Autore del post

Marie Reyes

è l’autrice del nostro sito web e nutrizionista. È un’amante appassionata del comfort domestico. Passa il tempo leggendo, nuotando e prendendosi cura della sua famiglia. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.

Lascia un commento