• Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:Aprile 3, 2022
  • Tempo di lettura:13 mins read

L’invecchiamento è un processo naturale e assolutamente normale, ma esperienze come la perdita di memoria, dolore articolare, infiammazioni non sono piacevoli da affrontare. 

È qui che entra in gioco la boswellia. Una delle stelle brillanti delle erbe medicinali, ora c’è una ricerca per supportare l’uso d’integratori di boswellia per la memoria e la salute del cervello.

Abbiamo raccolto per te la classifica dei migliori boswellia integratori e le informazioni necessari su come scegliere quello più adatto a te. Continuando a leggere questo articolo troverai le informazioni necessarie e le risposte su tutte le domande.

Veloce panoramica

La scelta dell’editore

Miglior rapporto qualità prezzo

Miglior integratore per articolazioni

Migliore composizione

Miglior prezzo

FS Boswellia SerrataBL Boswellia SerrataGlucosamina Complex con Condroitina ZENementSanaos SalugeaSolgar Fitoboswellia
Nome del prodotto

FS Boswellia Serrata

BL Boswellia Serrata

Glucosamina Complex con Condroitina ZENement

Sanaos Salugea

Solgar Fitoboswellia

Prezzo
Controlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzoControlla l’ultimo prezzo
Quantità e forma
240 capsule120 capsule365 capsule60 capsule60 capsule
Ingredienti principali
BoswelliaBoswelliaGlucosamina, Condroitina, MSM, Quercetina, BoswelliaBoswellia, Artiglio del Diavolo, Frassino, Semi di uva, MirraBoswellia, Acido ascorbico, Beta carotene

La classifica dei migliori boswellia integratori

La scelta dell’editore – FS Boswellia Serrata

Punti salienti:

  1. Nella sua composizione non ci sono sostanze nocive o allergeni.
  2. Ogni capsula contiene un alto contenuto di principio attivo.
  3. Buona parte delle vendite di questo integratore viene donata ad una associazione di Alzheimer.
FS Boswellia Serrata

Ottimo integratore serrata di migliore marca con una grande dose di estratto di Boswellia in ogni capsula. La composizione è assolutamente innocua per il corpo e non contiene alcun ingrediente che possa nuocere  alla salute. Adatto a chi soffre di allergie, vegani e vegetariani.

A cosa serve questo boswellia serrata integratore? Con una dose giornaliera riceverai 2000 mg di estratto di Boswellia, sufficienti non solo per ripristinare il normale funzionamento indolore delle articolazioni ma anche per il funzionamento del cervello.

Il farmaco è stato testato da alcuni consumatori sugli animali domestici, principalmente per il dolore nei cani, con risultati molto efficaci. Ciò dimostra ulteriormente la sua sicurezza per il nostro organismo.

Miglior rapporto qualità prezzo – BL Boswellia Serrata

Punti salienti:

  1. Il prodotto è adatto a persone vegane e vegetariane, non contiene allergeni.
  2. La quantità delle capsule di una confezione vi basterà per 2-4 mesi di assunzione.
  3. Ogni capsula contiene 2000 mg di estratto di boswellia serrata.

Se stai cercando un integratore naturale ad alto contenuto di principi attivi, con un gran numero di capsule e con una composizione naturale, allora questo prodotto fa per te. L’integratore ha anche il miglior rapporto qualità-prezzo nella classificazione.

A cosa serve questa boswellia serrata? Il prodotto aiuterà con i dolori articolari, allevia la tensione, migliora il movimento articolare e supporta l’immunità e le condizioni generali del corpo. L’effetto delle capsule avviene gradualmente, anche con una dose giornaliera di 2000 mg.

Il prodotto viene conservato in un barattolo di plastica oscurato che puoi portare con te. Un gran numero di recensioni da parte dei consumatori conferma l’efficacia di boswellia serrata di migliore marca con una valutazione di 4,4 su 5.

Miglior integratore per articolazioni – Glucosamina Complex con Condroitina ZENement

Punti salienti:

  1. L’integratore è adatto a persone con qualsiasi esigenza dietetica.
  2. La quantità di un confezione è sufficiente a coprire un anno di assunzione.
  3. Nella sua composizione sono presenti gli elementi più importanti per la normale funzione degli articolazioni.

Cosa potrebbe esserci di meglio della conferma dell’efficienza dell’integratore da parte di consumatori reali? In questo caso, di fronte a te c’è il prodotto con il maggior numero di recensioni (più di 2000) per il quale è chiara la sua azione. È il miglior integratore boswellia per articolazioni.

La confezione contiene 365 capsule che coprono da 6 a 12 mesi di trattamento. Le capsule sono riposte in un comodo vasetto oscurato, che ne preserva l’integrità sia durante il trasporto che durante la conservazione dopo l’apertura della confezione.

A cosa serve questa boswellia serrata? Se stai cercando un effetto calmante sulle articolazioni, un effetto antinfiammatorio, una comoda flessione ed estensione delle articolazioni, allora questo prodotto fa per te. L’integratore con Boswellia serrata non porta controindicazioni.

Migliore composizione – Sanaos Salugea

Punti salienti:

  1. L’integratore è assolutamente innocuo per la salute ed è composto da ingredienti naturali.
  2. La sua confezione sicura protegge le capsule durante il trasporto e ne garantisce una giusta  conservazione.
  3. Ogni capsula contiene un altissimo contenuto di principi attivi.

Hai bisogno di questo particolare integratore se hai la tendenza a reazioni allergiche a qualsiasi ingrediente o agli antidolorifici. Questo integratore ha la composizione più naturale di tutti. Anche il prezzo di boswellia serrata è accessibile.

Ciò significa anche che l’effetto del prodotto arriva gradualmente, poiché avendo solo estratti di erbe naturali, non darà un effetto istantaneo, come i farmaci più pesanti. Ogni capsula contiene una grande quantità di principi attivi e per il primo corso di ammissione, sentirai la differenza. Boswellia serrata non porta controindicazioni.

L’efficacia dell’integratore è stata dimostrata dalle recensioni di molti consumatori, comprese le persone che hanno subito interventi chirurgici o fratture complesse.

Miglior prezzo – Solgar Fitoboswellia

Punti salienti:

  1. Il prezzo è molto conveniente.
  2. La sua consistenza è assolutamente naturale e non porta effetti collaterali.
  3. Il barattolo in vetro scuro farmaceutico protegge le capsule  durante il trasporto e la conservazione.

Ecco il miglior integratore con Boswellia serrata di migliore marca si è distinto dalla concorrenza per la sua formula semplice con un alto contenuto di principio attivo, nonché un prezzo accessibile.

In termini di efficacia, il prodotto non differisce dagli altri integratori più costosi. Solgar è un marchio collaudato nel tempo. Contiene uno speciale complesso Fito2X, composto da beta carotene e vitamina C, che aiutano a dare un maggiore effetto sull’organismo.

Il prodotto è sigillato in una bottiglia sterile e all’interno troverete uno speciale batuffolo di cotone per raccogliere l’umidità. Il barattolo è realizzato in vetro farmaceutico scuro, che protegge le capsule dal sole. Questo prodotto di boswellia serrata non porta effetti collaterali.

Guida all’acquisto del miglior boswellia integratore

La Boswellia serrata è un’erba antica che è stata usata per secoli nella medicina tradizionale indiana o nell’Ayurveda. È una resina gommosa estratta dall’albero resinoso boswellia, originario delle regioni montuose aride dell’India, del Nord Africa e del Medio Oriente.

Preferita ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), la boswellia serrata è famosa soprattutto per la sua capacità di ridurre l’infiammazione e il dolore articolare associati all’artrite e alla fibromialgia, ma la ricerca ha dimostrato che può anche aiutare a combattere il cancro e altre malattie infiammatorie e autoimmuni.

Tipi di Boswellia integratori 

Ci sono molti integratori di boswellia serrata disponibili sul mercato. Sono disponibili in molte forme, che includono capsule, softgel e polvere. Puoi anche ottenere compresse e ibridi chiamati caplet.

Non importa quale forma assumi; questo dipende esclusivamente dalle tue preferenze. Ciò che è importante è la potenza dell’estratto di boswellia nel supplemento.

In base alla potenza, possiamo dividere approssimativamente gli integratori di boswellia in un paio di categorie:

  1. Estratti di boswellia standardizzati.
  2. Integratori di Boswellia con maggiore concentrazione di AKBA.
  3. Integratori che contengono una combinazione di boswellia serrata e curcumina.

Gli integratori con estratto di Boswellia standardizzati sono comunemente usati per il dolore da artrite lieve, l’asma e il benessere soggettivo generale. Questo tipo di boswellia serrata  non porta controindicazioni.

Leggi Anche: Migliori Integratori per Artrosi

Integratori per Tendini Infiammati

Principi attivi in ​​boswellia serrata

La Boswellia serrata deve gran parte delle sue proprietà medicinali ai suoi principi attivi, gli acidi boswellici, che hanno la capacità unica d’inibire la 5-lipossigenasi (5-LOX). Questo è un enzima dannoso che converte in sostanze pro-infiammatorie i leucotrieni, che contribuiscono all’insorgenza di una miriade di malattie infiammatorie come l’artrosi, l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn, l’asma e molte altre.

Esistono sei tipi di acidi boswellici, ma l’AKBA (acido 3-acetil-11-cheto-beta-boswellico) è considerato il più potente. Anche il KBA (acido 11-cheto-beta-boswellico) e il BBA (acido beta-boswellico) sembrano essere più potenti degli altri.

Gli integratori di Boswellia serrata oggi disponibili sono in genere standardizzati per contenere un’alta concentrazione di principi attivi. Il prezzo di boswellia serrata integratori è più alto se ha un alta concentrazione di  AKBA.

Cose da considerare quando si scegli Boswellia integratore

Cerca un’alta concentrazione di acidi boswellici

La prima cosa che devi assicurarti quando scegli un boswellia integratore è che abbia un’adeguata concentrazione di principi attivi.

La ricerca mostra che gli integratori di boswellia serrata dovrebbero essere standardizzati per avere almeno il 37,5% di acidi boswellici per essere efficaci. La maggior parte di ciò che troverai disponibile online ha circa il 65%.

Per scoprire quanto acido boswellico contiene il prodotto, guarda l’etichetta. Cerca la dichiarazione che recita “standardizzato all’X percento di acidi boswellici”. Questo è spesso messo in evidenza accanto al nome del prodotto e di nuovo sul retro dell’etichetta, dove puoi leggere i dati nutrizionali e una descrizione più dettagliata degli integratori.

Controlla i livelli di AKBA (il più potente acido boswellico)

AKBA è l’acido boswellico più potente. Il problema con la maggior parte degli estratti di boswellia convenzionali è che contengono livelli molto bassi di AKBA.

Del 50-60% di acidi di boswellia contenuti nel tipico estratto standardizzato di boswellia serrata, solo il 2-3% è AKBA.

Alcuni integratori, tuttavia, sono standardizzati specificamente per contenere più AKBA. I livelli di AKBA in questi integratori speciali possono essere fino a 10 volte superiori a quelli che si trovano nei tipici estratti di boswellia.

Cerca integratori con una biodisponibilità migliorata

Gli acidi boswellici hanno un problema di bassa biodisponibilità. La ragione di ciò è che non sono solubili in acqua. Una volta ingeriti, vengono scarsamente assorbiti ed eliminati rapidamente dall’organismo. Solo pochissime quantità entrano nel sangue e negli organi principali. Di conseguenza, gli integratori di boswellia hanno difficoltà a ottenere gli effetti terapeutici desiderati.

Attenzione agli additivi e ai riempitivi

Come con qualsiasi integratore, assicurati che il tuo boswellia integratore abbia pochi o nessun riempitivo o additivo. Questi vengono aggiunti solo per l’efficienza produttiva e potenzialmente fanno più male che bene nel corpo. Controlla se il supplemento di boswellia serrata è privo di allergeni. I produttori di solito indicano la purezza del loro prodotto nella confezione e nella descrizione, ma prendono l’abitudine di controllare la sezione “altri ingredienti” sul retro della confezione.

Dai anche un’occhiata se il prodotto è stato testato da terzi o è stato fabbricato in una struttura conforme a GMP (buone pratiche di fabbricazione), FDA (Food and Drug Administration) o USDA (Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti). Questa è una garanzia della qualità del supplemento.

Vorresti anche il prodotto privo di organismi geneticamente modificati (OGM), che sono ingredienti alterati a livello molecolare e cellulare che comportano potenziali rischi per la salute. Determinalo controllando “non OGM” o “senza OGM” nella confezione.

Leggi Anche: Integratori per Articolazioni

Cosa dice la ricerca

Gli studi dimostrano che la boswellia può ridurre l’infiammazione e può essere utile nel trattamento delle seguenti condizioni:

  • artrosi (OA);
  • artrite reumatoide (AR);
  • asma;
  • malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Poiché la boswellia è un efficace antinfiammatorio, può essere un efficace antidolorifico e può prevenire la perdita di cartilagine. Alcuni studi hanno scoperto che potrebbe anche essere utile nel trattamento di alcuni tipi di cancro, come la leucemia e il cancro al seno.

La boswellia può interagire e diminuire gli effetti dei farmaci antinfiammatori. Parla con il tuo medico prima di usare i prodotti a base di boswellia, soprattutto se stai assumendo altri farmaci per curare l’infiammazione.

Effetti collaterali

Tra gli effetti collaterali di boswellia serrata evidenziano:

  • stimolare il flusso sanguigno nell’utero e nella pelvi;
  • accelerare il flusso mestruale;
  • indurre aborto spontaneo nelle donne in gravidanza.

Altri possibili effetti collaterali della boswellia includono:

  • nausea;
  • reflusso acido;
  • diarrea;
  • eruzioni cutanee.

L’estratto di boswellia può anche interagire con farmaci, tra cui ibuprofene, aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Se hai evidenziato gli effetti collaterali della boswellia serrata avvisa il tuo medico e l’azienda di produzione.

FAQ – domande frequenti

Uno studio della Cochrane Library nel 2013 ha mostrato che l’estratto di Boswellia ha un effetto benefico sul dolore e sul benessere generale. In caso di artrite, gli integratori a base di questa erba aiutano ad alleviare il dolore e rimuovere il gonfiore.

No. Per ora non ci  sono boswellia integratori che creano dipendenza anche perché la maggior parte di essi è composto da estratti di erbe naturali.

Di solito, i chirurghi ortopedici prescrivono integratori per le articolazioni su base continuativa fino a quando tutto il dolore non è alleviato. Di solito vengono assunte 1-2 capsule al giorno. Segui sempre le indicazioni del tuo medico curante, in quanto in alcuni casi di sovradosaggio si possono subire spiacevoli conseguenze anche dalle erbe.

Il meccanismo d’azione della Boswellia si basa sul blocco della sintesi dei leucotrieni ed è anche simile all’azione dei farmaci antinfiammatori non steroidei, con l’unica differenza: la Boswellia non produce gli effetti collaterali inerenti ai farmaci antidolorifici.

Ha un effetto antinfiammatorio, rallenta la distruzione della cartilagine, allevia il dolore, ha un moderato effetto sedativo, normalizza il metabolismo lipidico, ha un moderato effetto diuretico, ha un moderato effetto coleretico e ha pronunciate proprietà ipoglicemizzanti.

Il composto chiave negli estratti di Boswellia serrata è l’AKBA, è liposolubile e non viene ben assorbita dal nostro organismo se assunta solo  con l’acqua. E’ preferibile assumere estratti di Boswellia con cibi grassi in modo da aumentare notevolmente l’assorbimento.

La scelta dell’editore

Per scegliere per te integratore con boswellia, prima di acquistarlo devi prestare attenzione alla sua composizione, al dosaggio, al metodo di applicazione, agli ingredienti aggiuntivi, al corso di somministrazione e ai possibili effetti collaterali.

Abbiamo individuato come miglior Boswellia integratore della nostra classifica FS Boswellia Serrata. Questo è l’integratore più puro, naturale con un gran numero di capsule e di comprovata efficacia.

Come affronti normalmente i dolori articolari? Condividi con noi la tua scelta e se tutte queste informazioni ti sono state utili.

author blog-Marie Reyes
Autore del post

Marie Reyes

è l’autrice del nostro sito web e nutrizionista. È un’amante appassionata del comfort domestico. Passa il tempo leggendo, nuotando e prendendosi cura della sua famiglia. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.

Lascia un commento