• Autore dell'articolo:
  • Ultima modifica dell'articolo:Aprile 3, 2022
  • Tempo di lettura:8 mins read

Si sono accese molte polemiche sugli effetti che possono causare gli integratori alimentari sulla nostra salute.

Fortunatamente ci sono diverse caratteristiche in base alle quali è possibile determinare l’affidabilità e l’efficacia di questo prodotto.

Cosa sono veramente gli integratori?

Si tratta di sostanze biologicamente attive di origine vegetale, animale o minerale, che contengono vitamine, macro e microelementi. In apparenza, gli integratori sembrano davvero dei medicinali. Tuttavia, gli integratori alimentari non sono medicinali. La loro principale differenza è nella quantità di sostanza attiva di cui sono composti e normalmente dovrebbe essere più volte inferiore alla dose terapeutica, il che consente loro di avere un lieve effetto sull’organismo. Ecco in breve cosa sono gli integratori. Un esempio lampante d’innocui ma molto utili ed efficaci per la salute sono gli integratori sessuali uomo.

Benefici degli integratori

Per giudicare i benefici o i danni degli integratori si deve almeno capire come funziona il nostro metabolismo più o meno. Vi siete mai chiesti quale sia la ragione della rapida crescita di malattie così gravi come l’obesità, la malattia coronarica, le allergie, il cancro, il diabete? Molti scienziati confermano che uno dei motivi principali è una violazione della struttura nutrizionale. La dieta di una persona moderna non fornisce al corpo la quantità necessaria di vitamine, minerali, aminoacidi. I risultati di studi recenti portano a pensieri tristi: la stragrande maggioranza delle persone in alcuni paesi consuma meno del 70% della norma giornaliera di calcio, ferro, magnesio. Quasi il 100% della popolazione è carente di vitamina C, che è vitale per il corpo, 40-80% – vitamine del gruppo B e acido folico, 40-60% – beta-carotene. Un integratore multivitaminico a cosa serve? Serve a bilanciare il corpo in base a quali vitamine mancano del tutto o si è carenti.

Fondamentalmente, la dieta dovrebbe consistere in carne, latte, verdure, frutta, pesce, ma a causa dei prezzi elevati di questi prodotti, siamo abituati a pane, pasta e patate, che contengono un gran numero di cosiddette calorie “vuote” e non garantiscono altro che sovrappeso, per non parlare di tutte quelle persone che a causa d’intolleranza  o allergie possono mangiare solo specifici alimentari. Che dire di quei poveri di questo pianeta che a causa delle allergie possono mangiare solo una certa magra quantità e tipo del cibo. Considerando che, rispetto ai nostri lontani antenati il consumo di energia dell’uomo moderno è diminuito di oltre 2 volte, il quadro è deprimente. Prima d’iniziare ad avere problemi al sistema cardiovascolare dovuti al colesterolo alto, ti aiuterà il miglior integratore riso rosso fermentato, che costa la metà dei farmaci.

Danni degli integratori

Anche una dieta sbagliata può causare problemi. Soprattutto quando si tratta di persone affette da malattie croniche. Con integratori – la stessa cosa. Il ginseng coreano è un buon rimedio, ma per chi soffre d’ipertensione è assolutamente controindicato. I fitoestrogeni (ormoni di origine vegetale) destinati ad alleviare la menopausa sono sconsigliabili per le ragazze durante la pubertà. Gli integratori per far crescere i capelli essendo usato in modo sbagliato può diventare inutile o anche dannoso. Le erbe con un effetto coleretico possono causare il movimento di un calcolo nella cistifellea e ittero ostruttivo, ecc.

Il meccanismo d’azione degli integratori

  1. Compensare rapidamente la carenza di micronutrienti, sostanze necessarie per il normale funzionamento di tutti i sistemi del corpo umano.
  2. Ripristina l’attività di molti sistemi enzimatici del corpo.
  3. Contribuire alla rimozione di sostanze tossiche che entrano nel corpo o si formano a seguito del metabolismo.
  4. Rafforzare le difese dell’organismo, aumentando la sua resistenza a fattori ambientali avversi.
  5. Regolano e supportano le funzioni degli organi e dei sistemi del corpo umano, rafforzandoli e prolungando la loro longevità attiva.
  6. Riducono il rischio di molte malattie, come diabete, malattie cardiovascolari, ictus, aterosclerosi e molte altre.

I fatti più importanti

Questa parte aiuterà tutte quelle persone che ancora hanno dei dubbi a cosa servono gli integratori. Il cibo moderno è diventato un “cibo di calorie vuote.” Un’enorme quantità di stress nella vita moderna aumenta il consumo di vitamine e oligoelementi da parte del corpo. I prodotti alimentari a causa della rivoluzione scientifica e tecnologica sono cambiati molto negli ultimi cento anni. I progressi nelle colture e nella zootecnia, nonché le innovazioni nell’industria alimentare (in particolare, la produzione di prodotti raffinati) hanno portato al fatto che la vitamina A è completamente scomparsa dalla carne di manzo o di pollo, il contenuto di tiamina (vitamina B1) si è dimezzato, il 35% di ferro in meno, il 20% di magnesio in meno. Integratori alimentari servono per restituire al nostro corpo gli elementi mancanti.

Un magazzino dove trovare vitamine di ogni tipo dovrebbero essere quello di frutta e verdura ma oggi giorno a causa delle forzature che le piante subiscono da parte dell’uomo per aumentare la produzione non è più cosi. Basta pensare che in una mela il ferro è diminuito del 96%, il magnesio – dell’82%, il fosforo – dell’84%, il calcio – del 48%. Quasi tutta la vitamina A è scomparsa dalle arance, così come il ferro: è diminuita del 75%. Il cavolo ha perso l’85% di calcio e il 50% di potassio. Non ha senso continuare questo elenco, poiché i numeri in esso contenuti per molti prodotti saranno simili. Hai ancora dei dubbi su un integratore multivitaminico a cosa serve.

Uno stile di vita sedentario ha portato a una riduzione del consumo energetico umano di circa 2 volte rispetto al 19° secolo, il che significa che una persona ha iniziato a mangiare di meno. La pratica di utilizzare piante ed erbe per migliorare la salute e aiutare il corpo è oggi in gran parte persa. Quello che le persone usano per la loro salute da migliaia di anni è usato raramente oggi e per qualche motivo viene chiamato “medicina alternativa”. Questa cosiddetta medicina alternativa è in grado di liberare le persone dalla cellulite o anche semplicemente per tonificare la pelle. Dopo aver scelto il miglior bromelina integratore, basta seguire le istruzioni per bere il dosaggio indicato e il risultati si noteranno in breve tempo.

Gli scienziati hanno scoperto che per ottenere la quantità ottimale di energia necessaria per la vita e la salute e garantire il normale funzionamento del metabolismo, una persona deve consumare circa 600 micronutrienti (vitamine, macro e microelementi) al giorno – sostanze che sono necessarie in microdosi ma da assumere continuamente ogni giorno. Se consideriamo la funzione di una sola cellula del corpo, ogni minuto in essa si verificano più di 2000 reazioni biochimiche, che sono costituite da sostanze semplici come calcio, ferro, selenio, vitamina C, ecc. (1)

Conclusioni

Pensando alle conseguenze della malnutrizione si ha un quadro ben chiaro di cosa può succedere. Con le condizioni e lo stile di vita moderni, gli integratori in generale dovrebbero diventare parte integrante delle nostre vite. È molto facile capire di quali integratori hai bisogno contattando uno specialista e superando tutti i test necessari. Avendo imparato gli integratori cosa sono puoi aiutare il tuo organismo a supportare gli sforzi giornalieri evitando di creare problemi che poi dovranno essere curati con l’assunzione di costosi medicinali. 

Scrivici nei commenti se questo articolo ti è stato utile e facci sapere se hai compreso a pieno a cosa servono gli integratori?

Riferimenti:

  1. Elisabetta Intini (11 aprile 2019). I nutrienti nel cibo riducono il rischio di morte (quelli negli integratori, no). Recuperato da: https://www.focus.it/scienza/salute/nutrienti-nel-cibo-riducono-rischio-di-morte-integratori-no
author blog-Marie Reyes
Autore del post

Marie Reyes

è l’autrice del nostro sito web e nutrizionista. È un’amante appassionata del comfort domestico. Passa il tempo leggendo, nuotando e prendendosi cura della sua famiglia. Puoi trovare maggiori informazioni su di lei qui.

Lascia un commento